Aiuto! Ho ricordi confusi.

Salve, ho notato che da 3-4 giorni ho iniziato a non ricordare molte cose o ricordo solo i particolari e, quest'ultimi mi appaiono come ricordi lontani e distanti. Inoltre sono convinto di aver sentito affermazioni che probabilmente mi sono sognato. Alla mia giovane età è possibile avere Alzheimer? Può essere una causa ansiosa o di stress? Ho prenotato comunque una visita neurologica ma mi farebbe molto piacere ottenere un'opinione a riguardo anche perchè sono molto preoccupato. Un ultima cosa: esiste qualche test per testare la mia memoria? Perchè ricordo molto bene ad esempio cosa ho fatto 2 mesi fa oppure ad esempio regole grammaticali ecc. Però non ricordo gli avvenimenti che vanno dall'arco di tempo compreso tra l'inizio di Dicembre ad oggi.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro ragazzo,
la malattia che hai citato è appannaggio esclusivo dell'età avanzata, anche se in qualche caso particolare può manifestarsi anche intorno ai 50 anni. Placa quindi la tua ansia e, se il disturbo persiste, rivolgiti comunque ad un Neurologo per far valutare questo aspetto che può crearti difficoltà.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è possibile che la sintomatologia riferita sia legata ad ansia e stress, anzi alla Sua giovanissima età è molto probabile.
Ha fatto bene però a prenotare una visita neurologica, il collega, dopo la visita, potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici.
Utili anche i test neuropsicologici atti ad indagare la memoria.
A 18 anni può escludere l'Alzheimer.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Grazie gentili dottori per la risposta veloce. Ho preso un appuntamento dal neurologo come detto. Comunque tutto è iniziato da un video dove si parlava dei ricordi e della possibilità di perderli. La mia mente può essere stata così influenzata da causarmi addirittura ciò?