Utilizzo Ginkgo biloba in persone sane

Buongiorno

Mio padre ha acquistato, su suggerimento del medico, per via di un leggero acufene, un integratore alimentare il cui principio attivo è il Ginkgo biloba. Studiando medicina, incuriosito, ho letto gli effetti fisiologici ed è riportato che migliora memoria e funzioni cognitive.

È un prodotto che può essere utillizzato da persone sane che non assumono altri farmaci? Migliora davvero le prestazioni cognitive senza controindicazioni?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il prodotto è pubblicizzato per molteplici indicazioni, la sua efficacia è variabile e molto individuale, ci sono soggetti che hanno dei benefici e altri che non li hanno.
Il prodotto è sicuro e gli effetti collaterali, se presenti, sono lievi e consistono in mal di testa, capogiri, stipsi. Se assunto senza altri farmaci non ha controindicazioni ma bisogna utilizzarlo con molta cautela se associato ad antiaggreganti, anticoagulanti e FANS.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente