Mancanza di forza alle mani alla presa

Salve, vorrei esporre un problema che ho ormai da qualche anno: quando devo afferrare oggetti dopo pochi secondi avverto un forte dolore al centro della mano, dolore che si irradia come un filo all'interno lungo tutto il braccio, la cosa particolare è che ciò non avviene sempre ma solo quando compio alcuni movimenti, in particolare avviene quando lavo i piatti, dopo pochi secondi non riesco più a tenere la presa del piatto. Invece non avviene quando magari sollevo un cartone d'acqua, quindi non riesco a capirne le cause perchè quando faccio movimenti con pesi maggiori magari non avviene e quando invece faccio movimenti che possono ritenersi insignificanti si.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema è bilaterale o avviene da un solo lato? Ci sono delle dita maggiormente interessate?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E' bilaterale. Ho notato in particolare che il dolore scatta quando afferro qualcosa dovendo fare il movimento di far toccare il pollice alla punta delle altre dita, il dolore non interessa le dita, se non la base del pollice però anche lì più verso il centro che verso il pollice, alle dita l'unica cosa che avverto quando ho questo dolore è un po' di intorpedimento.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci un nervo intrappolato, tipo "tunnel carpale", per cui è necessario effettuare un'Elettromiografia agli arti superiori e visita neurologica. Con l'EMG è spesso possibile risalire alla diagnosi esatta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, provvederò appena possibile a fare questi esami, perchè è una situazione che mi porto dietro già da troppo tempo e diventa sempre più fastidiosa.
La ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Cordialità