Dolore al cranio al tatto

Buonasera a tutti,

premettendo che non ho mai avuto nessun problema di salute, volevo chiedere un vostro parere riguardo il dolore del cranio al tatto.

È già da un mese che ho dei dolori alla testa nel lato alto posteriore quando schiaccio con le dita.

Dato che in famiglia non ho una situazione molto facile (mia mamma è stata operata a settembre alla testa per via di un tumore che dalla mammella si è spostato alla testa) ho paura di avere qualcosa di grave visto che oltre a quello mi sento rincoglionita con gli occhi e mi sembra di non vederci più come prima.

Domani ho una visita oculistica e circa 10 giorni fa ho fatto una visita gratuita dall'ottico e mi ha detto che avrei bisogno solo di occhiali di riposo.

Da agosto ho avuto altri vari sintomi come dolori addominali perenni per mesi e nausea per mesi, ho fatto molti esami tutti risultati negativi (esami sangue di routine, esami sangue al pronto soccorso, ecografia addome completa, ginecologo, esame feci, gastroenterologo) secondo il mio medico di base è tutta ansia e stress per questa situazione che mi fa fare questi brutti scherzi.

Io inizio ad avere molta paura e penso di avere qualche tumore visto che questi sintomi non passano, oltretutto il mio medico di base mi ha fatto capire che secondo lei è un po' inutile andare da un neurologo perché dice che non è nulla di preoccupante.

Qualcuno di voi mi può aiutare?

Tutti mi dicono di stare calma e di non pensarci che così la cosa si risolve, ma io non ce la faccio e sto impazzando per questa situazione e oltretutto sono sempre nervosa e non riesco più a vivere la vita come prima.

Ho 25 anni e vorrei tornare quella di prima, non sto nemmeno più vivendo in modo positivo la mia relazione sentimentale perché ho paura di avere qualcosa di grave.

Qualcuno mi può aiutare?

Un grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile ragazza,

da quanto scrive non mi pare di vedere nulla di preoccupante, la dolorabilità alla pressione di alcuni punti della testa è ovviamente esterna al cranio, non può essere un dolore interno per cui è verosimile che sia causata da tensione dei muscoli pericranici, quei muscoli che ricoprono la scatola cranica.
Riguardo la vista, oggi ne saprà di più in quanto ha la visita oculistica.
mi sentirei di tranquillizzarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la vorrei ringraziare per la sua velocità nel rispondere.. le chiedo se questa cosa può essere una conseguenza dello stress e dell ansia? perché sinceramente mi era già venuta ad ottobre e dopo qualche settimana mi era passata per poi ritornare dopo 10 giorni.. ogni tanto sento anche qualche fitta.. potrebbero essere i nervi o qualche muscolo del cranio infiammato? io ora come ora sto prendendo delle gocce per l ansia e un antinfiammatorio.. scusi per le troppe domande ma sono super agitata (già sono ansiosa di mio in più con questi sintomi lo sono ancora di più). ora in teoria dovrebbero chiamarmi per la visita oculistica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso la tensione muscolare è causata da stress e ansia. Anche qualche fitta è compatibile con questa condizione.
Non abusi però con gli antinfiammatori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La visita oculistica è andata bene.. ora speriamo si risolva in fretta anche questa cosa della testa.. comunque secondo lei da quello che le ho raccontato non è nulla di grave? Scusi se la stresso un po ma sono molto agitata e grazie ancora per la sua cordialità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza non sembra nulla d’importante. Stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo tempo che mi ha dedicato.. speriamo passi tutto in fretta.. buona giornata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la contatto ancora.. a distanza di giorni non noto miglioramenti, anzi tutto il contrario... premettendo che sarei dovuta andare dallo psicologo questa settimana ma mia mamma sfortunamente è stata ricoverata e ho dovuto spostare l’appuntamento perché tra il lavoro e l’ospedale non ho proprio tempo.. è da 2 giorni che ho notato che quando passo la mano tra i capelli e massaggio delicatamente tutta la cute mi fa male.. cosa potrebbe essere? Gli occhi rinconglioniti e il dolore al tatto persistono ancora.. Come le ripeto tutti i vari medici che ho visto compreso il medico di base da agosto a oggi dicono che non è una coincidenza che queste cose mi sono saltate fuori in parallelo con mia mamma.. però penso capisca bene anche lei che una persona della mia età si puó preoccupare molto pensando a cose molto negative visto che questi sintomi non passano e sopratutto vedendo che in famiglia ci sono casi di tumore.. io per dirle non mi sento ne agitata ne stressata però tutti mi ripetono sempre queste cose (sicuramente vedendomi al di fuori e analizzando il caso per loro la causa è tutta quella avendo tutte le visite apposto che già le avevo elencato).. mi sa dire cosa possono essere quei dolori qua??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, una dolorabilità che viene suscitata dalla pressione delle dita è solo un problema esterno alla testa, una tensione muscolare simile a quella che si verifica nella cefalea tensiva, nulla d’importante.
Auguri per Mamma.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ma possono durare così a lungo? Perché mi era già capitata precedentemente e sia il gastroenterologo che il medico di base mi avevano prescritto il Levopraid e dopo la fine della cura ero tornata a stare bene per 2 settimane e poi il dolore è tornato... ultimamente ho anche mal di testa ma mi capita dopo aver pianto molto che mi agito ancora di più.. non può immaginare quanto sia preoccupata visto che non passa nulla.. e grazie per gli auguri per la mamma.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non vedo nulla di grave.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Probabilmente mi starà prenderendo per una scema ma non riesco proprio a stare tranquilla anche se in tanti mi hanno già detto che è tutta ansia.. mi creda non ho mai avuto problemi di salute a parte i soliti malanni di stagione e muscoli doloranti causa sport però avendo mia mamma che ha un tumore ho paura di averne uno anche io visto che sto così male.. mi creda non vederci bene ( quando l’oculista ha detto che non ho nulla) e sentire sempre la testa che fa male non è bello, mi sta rovinando la vita.. anche mia mamma che ha una forza della natura dopo tutto quello che ha passato continua a dirmi di stare tranquilla che passerà tutto ma i giorni passano ed è sempre tutto uguale.. oltretutto ultimamente mi viene sempre da piangere.. e ogni volta che ho tempo per lo psicologo c’è sempre qualcosa che ti scombussola i piani.. probabilmente il mio pensare che ho qualcosa mi fa venire su tutti questi sintomi.. potrebbe essere? Mi scusi se le rompo le scatole in continuazione.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La malattia della mamma certamente ha potuto innescare un meccanismo di somatizzazione che poi si autoalimenta, nel senso che il sintomo accentua lo stato ansioso.
Stia serena.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Speriamo passi alla svelta questa sensazione perché mi sta divorando.. mi creda mi sento sempre rincoglionita, anche quando sono in giro mi sento uno zombie perché queste cose non mi passano e anche se non ci penso (probabilmente però nell’inconscio ci penso) non cambia nulla.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo ancora.. ieri sono andata ancora una volta dal medico di base per il solito dolore al cranio e mi ha detto che secondo lei sono i nervi cranici.. mi ha prescritto una visita neurologica visto che questo problema persiste da 3/4 mesi (anche per tranquillizzarmi un po’)... ho chiesto se poteva prescrivermi una risonanza ma ha detto che prima bisogna passare da un neurologo e valutare il suo consulto.. oltretutto continua a dire che sono sana come un pesce visto anche l’esito degli altri esami effettuati nei mesi precedenti sono tutti negativi... come potrà bene capire sono molto preoccupata perché penso al peggio (è più forte di me non pensare al peggio) ma è normale che durino così tanto i nervi infiammati? Non è un periodo un po’ eccessivo? Sto davvero pensando di avere qualcosa di brutto anche se ogni tanto a casa faccio gli esercizi dell’esame obiettivo neurologico e a vedere così sembrerebbero tutti apposto.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, non vedo nulla di grave, stia tranquilla, faccia la visita neurologica e se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Sisi le farò sapere sicuramente cosa mi diranno.. tutti dicono che sto somatizzando la situazione di mia mamma, una visita in più può farmi solo bene per tornare quella di prima. Grazie ancora per la sua cordialità. Buona serata.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, una visita può essere anche terapeutica, servirà per tranquillizzarsi.

Buona serata anche a Lei
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono andata a fare la visita dal neurologo.. secondo lei in questo periodo soffro di cefalea tensiva tutta dovuta ad ansia, stress e somatizzazione per la situazione che ho in casa. Mi ha detto che sono anche un po’ depressa. Ho provato a chiederle se poteva farmi fare una risonanza per tranquillizzarmi di più ma mi ha risposto con un netto no, che da parte sua non mi farà mai questa impegnativa perché primo non ne ho bisogno e secondo anche dopo averla fatta non è che il problema si risolve così ma ci vuole tempo. Visto che da una settimana sto assumendo il daparox mi ha detto di continuare pure con la cura e mi ha detto che ci rivediamo tra 3 mesi per vedere come sto. Per il momento con il daparox l’unico sintomo che sembra stia migliorando è il dolore al tatto.. vedremo nelle prossime settimane come si evolve la situazione.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è il dosaggio del daparox? Una settimana di terapia è insufficiente per vedere benefici, deve attendere 3-4 settimane a dosaggio congruo.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Il dosaggio se non sbaglio è 33,1 mg/ml. Per ora come le ripeto l’unico miglioramento è il dolore al tatto che sembra essere diminuito in confronto a prima. Ho incominciato con 5 gocce per 4 giorni, ora ne sto prendendo 10 e tra qualche giorno ne dovrò prendere 20. Solitamente come farmaco funziona per questi sintomi?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio terapeutico medio è di 20 gtt per cui è ancora presto per aspettarsi miglioramenti, anche se Lei già lo riferisce sul "dolore al tatto". Le 3-4 settimane di attesa s'intendono dal dosaggio pieno (20 gtt).
In molti soggetti il farmaco si è dimostrato efficace.

Buon fine settimana
[#23]
dopo
Utente
La terrò aggiornato. Grazie ancora e buon fine settimana anche a lei.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla su tutto.. da qualche settimana sono tornata la ragazza che ero prima, ho fatto anche una risonanza risultata tutta negativa.. la ringrazio ancora per tutti i suoi consigli. Buona giornata.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa particolarmente piacere apprendere che stia bene e che abbia risolto i Suoi problemi.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno sono qua per l’ennesima volta perché purtroppo il problema è tornato.. premettendo che in confronto ai mesi precedenti sono un po’ più tranquilla perché ho eseguito una risonza magnetica senza contrasto ed Il risultato è stato questo Esame eseguito mediante acquisizioni multiplanari e multiparametriche. Non focali alterazioni di segnale a livello encefalico sia in sede sotto che sovratentoriale. Sistema ventricolare in asse e con regolare morfologia e dimensioni. Regolari gli spazi subaracnoidei della convessità e della base. Ora il neurochirurgo che opererà a brave mia mamma per prima cosa mi ha detto che dopo una risonanza così posso solo stare tranquilla e non pensare a cose grave e in più mi ha prescritto lo Xanax ed è già da una settimana che lo sto assumendo e devo dire che il senso di rincoglionimento della vista piano piano sembra passerà ma il dolore al tatto e qualche fitta persiste.. secondo lei per quanto dovrò fare questa cura?? Perché sbadatamente non ho proprio chiesto.. Ah oltretutto anche lui dice che è tutto causato della situazione che ho in famiglia. La ringrazio ancora per il suo tempo dedicatomi.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume lo Xanax e a quale dosaggio?
[#28]
dopo
Utente
Lo sto assumendo da 7/8 giorni da 0,5 e ne prendo una pastiglia prima di andare a letto.. comunque se la risonanza è apposto posso stare tranquilla giusto? Non ho niente di grave?? Grazie ancora per le sue risposte.
[#29]
dopo
Utente
Mi correggo sono già una decina di giorni che lo sto prendendo.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica nella norma può stare ovviamente tranquilla.
Lo Xanax è corretto non assumerlo a lungo, alcune settimane va bene ma poi deve essere gradualmente ridotto fino a sospenderlo ma queste modalità di riduzione non possono essere stabilite a distanza. Ne parli con lo specialista o col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
sisi appena vedrò lo specialista ne parlerò con lui.. mi scusi se sembro una matta ma vedendo che il dolore al cranio passa e poi torna, poi passa e poi torna mi preoccupo sempre molto anche perché non mi è mai capitata una cosa simile.. comunque l’ansia può creare tutte queste cose? Perché quando chiedo in giro mai nessuno ha provato quello che sto provando io in questi mesi. So che di testa sono abbastanza dura però spero comunque che capisca il mio stato d’animo in questo momento.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo alcun motivo di preoccupazione con RM encefalica negativa. E' probabile che sia una cefalea tensiva.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Lei è sempre molto gentile, la ringrazio davvero. Comunque operando mia mamma giovedì questa settimana sara’ molto difficile sentire il medico di base ma settimana prossima sicuramente lo sentirò.. se fosse Cefalea Tensiva come si cura?? Quali sono i medicinali migliori? So che ad ottobre aveva anche lei accennato alla Cefalea Tensiva però poi non ricordo cosa mi aveva dato.
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare farmaci on line, per questo deve rivolgersi al neurologo o al medico curante.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Va bene. Ancora un grazie per i suoi vari consulti. Buona serata.