Area ovalare isodensa di natura ependimale

salve,
dopo aver riferito al mio medico di famiglia di episodi di spasmi muscolari involontari, frequenti mal di testi, difficoltà mnemoniche e abbassamento della vista, lo stesso mi ha prescritto una rm dell'encefalo.
Ho appena ritirato il referto, che è il seguente:
ESAME CONDOTTO CON TECNICA SE, FSE, DWI E FLAIR SECONDO PIANI DI SCANSIONE ASSIALE, SAGITTALI E CORONALI PESATI IN T1 E T2.
MILLIMETRICA AREA OVALARE (5MM) IN SEDE ENDOVENTRICOLARE DESTRA (CELLA MEDIA) ISOINTENSA ALLA CORTECCIA, DI VEROSIMILE ORIGINE EPENDIMALE.
SI CONSIGLIA COMPLETAMENTO CON RM CON MEZZO DI CONTRASTO.
NON ALTRE ALTERAZIONI DELL'INTENSITA' DI SEGNALE DEI TESSUTI DELL'ENCEFALO.
QUARTO VENTRICOLO NORMALE ED IN SEDE, IL SISTEMA VENTRICOLARE SOVRATENTORIALE E' DI NORMALE MORFOLOGIA E DIMENSIONI, I ASSE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA.
NELLA NORMA GLI SPAZI SUB-ARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA VOLTA.
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile paziente,
considerando le ragioni per le quali ha effettuato la risonanza ritengo che il reperto segnalato di questa piccola area all'interno del ventricolo laterale non sia in collegamento patogenetico con i suoi disturbi (cefalea, disturbi mnemonici, etc.) e non deve neppure crearle una eccessiva preoccupazione ma a mio avviso deve seguire il consiglio che le è stato dato di approfondimento mediante una integrazione della RM con contrasto paramagnetico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Ne approfitto indicando il referto della rm con mdc che ho fatto proprio ieri: SI CONFERMA LA MINUSCOLA ALTERAZIONE ESPANSIVA ENDOVENTRICOLARE A DESTRA, A MARGINI REGOLARI, PRIVA DI SIGNIFICATIVO POTENZIAMENTO DI SEGNALE DIPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC, COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON SUBEPENDIMOMA. VIDEAT SPECIALISTICO NCH E CONTROLLO RM CON MDC A DISTANZA DI TEMPO SECONDO GIUDIZIO CLINICO.
SI CONFERMA L'ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE NELL'AMBITO DEL PARENCHIMA CEREBRALE. NEI LIMITI IL SISTEMA VENTRICOLARE. IN ASSE LA LINEA MEDIANA. INVARAIATI ANCHE I RESTANTI REPERTI.
Ora mi sto attivando per prenotare una visita nch. cosa devo attendermi?