Sclerosi

Buonasera, vorrei chiedere un informazione per quanto riguarda la sclerosi multipla di tipo remissione remittente. C'è la possibilità di riprendere a camminare se non si decide di non intraprendere nessuna terapia? Ovviamente dopo una disabilità? Grazie mille per la disponibilità e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vuole dire non fare nessuna terapia in fase di ricaduta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si ... Se si può attraverso fisioterapia e altro, riprendere a camminare!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia durante una ricaduta in un paziente affetto da SM è senz'altro consigliabile ed opportuno effettuarla.
La risoluzione spontanea esiste ma solo in alcuni casi, nella maggioranza la "guarigione" è più lunga e non sempre completa.
Il mio consiglio è pertanto di curare le ricadute rivolgendosi e facendosi seguire da un Centro per lo studio e la cura delle malattie demielinizzanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi è anche probabile che non ci sia una ripresa? È gentilissimo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza terapia può succedere che residuino degli esiti.
[#6]
dopo
Utente
Non capisco ... Senza terapia ogni ricaduta che avviene può succedere che si potrebbe restare anche paralizzati ? Grazie mille per la disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, c'è un equivoco.
Innanzitutto non tutte le ricadute causano paralisi ma spesso un aggravamento motorio senza paralisi.
In caso di ricaduta non trattata farmacologicamente è possibile una ripresa solo parziale, cioè un miglioramento ma con sintomi residui che persistono.
Spero di essere stato un po' più chiaro.

Cordialità