Tremori diffusi e tensione interna

Buonasera dottori,

Sono un uomo di 26 anni, sovrappeso, marcatamente sedentario.

La mia richiesta di consulto (o quantomeno di indirizzamento diagnostico) nasce da una serie di sintomi comparsi complessivamente da circa un paio di settimane, comprendenti:

- Crampi muscolari diffusi, come se i muscoli fossero piu' soggetti a debolezza. Movimenti profondi come torsione dell'addome, estensione delle gambe o delle braccia spesso mi provocano tensioni dolorose, di tipo crampiforme, che scompaiono non appena interrompo il movimento;

- Tremori diffusi, insorti da due sere a questa parte, accompagnati ad una soggettiva sensazione di "tensione" interna addominale. E' come se i tremori partissero dal tronco addominale, per poi estendersi agli arti, che vengono quindi interessati da tremori diffusi, come fossero piccoli spasmi. Ad esempio, ora, sono seduto al pc e avverto spasmi alle gambe, lievi ma costanti.

Non avverto, ad ogni modo, parestesie o alterazioni del movimento. E' come se il mio corpo fosse in "tensione", scaricata attraverso i tremori.

Sono un paziente asmatico, non assumo farmaci se non ventolin all'occorrenza. Ultimamente (settimane) mi capita di doverci ricorrere piu' spesso, e ho quindi aumentato concretamente il dosaggio.

Negli ultimi giorni avverto, oltre tutto, senso di nausea e di alterata motilità intestinale.

Condisce il tutto una forma marcata di ipocondria e di ansia, che mi inducono a pensare sempre al peggio.

Come dovrei procedere per poter capire l'origine del problema? E' possibile che tutto possa essere ricondotto ad un disturbo ansioso?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' possibile che si tratti "semplecemente" di ansia, che se fosse, andrebbe comunque trattata.

Ovviamento l'indirizzo comportamentale come da linee guida è quello si effettuare una Visita Neurologica di persona con professionista da Lei individuato.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com