Sclerosi multipla, tiroidite di hashimoto e temperatura corporea bassa

Buon pomeriggio gentili dottori. Sono una ragazza di 28 anni, mamma di un bimbo di poco più di 2 anni e ora stiamo cercando il secondo bambino. Ultimamente ho notato di avere una temperatura corporea davvero molto bassa. Ho la media che si aggira intorno ai 35/35.8...arrivare a 36 è tantissimo e mi sento bollente come se l'avessi a 38, spesso con brividi di freddo. Ho sempre avuto una temperatura normale tra i 36 e i 36.5 ma da qualche mese ho notato questo abbassamento. Sto facendo interferone (betaferon). Sono stata diagnosticata nel 2017 ma a detta dei dottori sono ammalata almeno dal 2012 (primo episodio ricollegabile a lei). Soffro anche di una tiroidite autoimmune che fino ad ora non ha necessitato di terapie essendo normofunzionante, ho controllato il TSH pochi mesi fa ed era tutto nella norma. Ho una carenza importante di vitamina D (valore 4.9) che sto, per adesso, integrando con mezza fiala di dibase da 100000ui ogni 2 settimane. Secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo calo di temperatura e questo sentirsi bollente e con brividi nonostante l'assenza di febbre? È un qualcosa di preoccupante? Vi ringrazio tantissimo!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
rispondo ancora io alla sua richiesta di consulto, come ho fatto nel Novembre dello scorso anno. Tuttavia, in quella richiesta il quesito era assolutamente pertinente alla mia specialità e potei darle una mia opinione. Adesso, questa sua domanda investe più un carattere di medicina generale e di endocrinologia, per cui le suggerisco di riproporre nella sezione appropriata la richiesta.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it