Scatti del sonno

Salve, avrei bisogno di un consiglio riguardo gli scatti del sonno. Ho letto che gli scatti del sonno possono essere sintomo di un inizio di Parkinson. In un soggetto che ha in famiglia un genitore con questa malattia, é possibile che gli spasmi che ha durante il sonno agli arti superiori(principalmente), possano essere un campanello di allarme? O è solo stress?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che gli scatti degli arti che riferisce siano da ricondurre ad uno stato di ipereccitabilià neuromuscolare di origine ansiosa o essere delle scosse ipnagogiche che possono ugualmente riconoscere la stessa origine.
Ovviamente è solo un’ipotesi a distanza senza pretesa diagnostica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro