Esame liquor

Salve ..vorrei un parere riguardo ad un referto liquore risalente a due anni fa..
Lieve danno alla barriera con albumina patologicamente aumentata.
Vorrei conoscerne il significato e se occorre effettuare ulteriori indagini.
Inoltre presento sospetto di erlhes danlos ipermobile .distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo con questi dati è impossibile dare un parere.
Suppongo che per arrivare all’esame del liquor abbia fatto in precedenza altri esami diagnostici, per es. un RM encefalica e/o midollare, conferma? Ha l’esito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve si..ho effettuato una RM negativa ed esami del sangue pressoché nella norma se non per alcuni valori.come fibrinogeno ,vita D ,fosfatasi alcalina bassa,e altri che al momento non ricordo sinceramente. .il quel periodo avevo difficoltà nel camminare,alzarmi da una sedi,masticare,parestesie, facile affaticamento,tremori da sforzo..non sono riusciti a risalire alla vera causa ..ad oggi le stesse sintomatologie sono presenti ma non con quel grado di importanza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza di due anni, persistendo la sintomatologia, anche se notevolmente ridotta, un secondo qualificato parere neurologico lo riterrei senz’altro indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo dirle che in queste ultime settimane e sopraggiunto un nuovo sintomo ,pare sia eritromelagia alle mani(sensazione improvvisa di calore bruciore e arrossamento alle estremità da metà dorso alle dita)1uesto avviene o dopo i pasti o dopo un lavoro un po' più energetico delle mani che magari prima erano gelide e intorpidite o nell' entrare in un stanza piu6 a Caldara il tutto passa mettendole sotto acqua fredda che per quanto sia doloroso ma aiuta quasi istantaneamente a fare ritornare tutto nella norma..ho una visita reumatologica nei prossimi giorni
Inoltre raramente mi capita di sentire un tiraggio oculare per qualche istante ma solo ieri mio fratello che era di fronte a me ..ha notato che un occhio era fermo verso di lui e l' altro a ballato in senso orizzontale ..sa dirmi qualcosa in più riguardo a questi sintomi? Ritiene opportuna una visita reumatologica o altro altri esami ..
Attendo sua risposta e grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita reumatologica è corretto effettuarla ma Le consiglio anche quellla neurologica ed oculistica per tentare di risalire alla causa effettiva dei sintomi citati. Poi sarà il neurologo che Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho prenotato la risonanza magnetica encefalo e midollare senza mezzo di contrasto..voglio porle una domanda ,il danno di barriera riscontrato nel liquor 4 anni fa oggi si vedrebbe nella risonanza? Qualunque sia la causa un risonanza vede un danno di barriera? cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

danni della barriera ematoencefalica se sostenute da alterazioni macroscopiche sono quasi sempre evidenziati alla RM encefalica sotto forma, generalmente, di aree di alterato segnale. Tali areole di alterato segnale non sono però esclusive di danno della barriera ematoencefalica.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei aggiornarla riguardo all EMG effettuata ,referto dice:
Muscoli esaminati: retto femorale dx e sn,tibiale anteriore dx e sn,estensore breve dita dx e sn,gastrocnemio dx e sn.
Denervazione cronica nei mm end dx e sin.ridotto diffusamente il reclutamento di un nei mm esaminati prevalentemente nei muscoli distali(EBD dx e sn con pattern transizionale map di ampiezza elevata fino a 7mV e tendenzialmente polifasici.
Nervi esaminati :
Peroneo profondo dx e sn,peroneo superficiale dx e sn ,tibiale dx e sn.
assenti le risposte sensitive dei nervi durale e peroneo superficiale dx e sn.
Conclusioni: danno neurogeno cronico distale in fase di reinnervazione associato a screzio sensitivo.
Reperto non di univoca interpretazione.
Se possibile te può dirmi qualcosa di più..intanto sono in attesa del referto RM encefalo,rachide ..se può darmi delle delucidazioni in merito la ringrazio
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto dell'emg si evince un danno del nervo prevalentemente alle estremità degli arti inferiori ma ci sono segni di reinnervazione. Lo stesso elettromiografista peraltro dice che il,reperto non è di univoca interpretazione.
La RM del rachide lombosacrale potrebbe chiarire qualcosa.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Ma perché mi avrebbe parlato di potenziali evocati?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo per approfondire il caso, considerato che l’EMG non è di univoca interpretazione.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ..le farò sapere eventuali aggiornamenti..
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore le riporto qui di seguito il referto appena ricevuto di RM encefalo e rachide in toto.
Sistema ventricolare in asse,a morfologia conservata ,non dilatato.non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture cerebrali.una piccola immagine di vuoto da flusso sembra apprezzarsi in t1 in sede cerebellare sinistra bassa.eventuale possibile anomalia vascolare (venosa?),da valutare con completamento delle indagini con somministrazione di mezzo di contrasto più angioRM.
Reperto collaterali:con ha villosa sinistra.modesta ipertrofia dei turbinati soprattutto inferiori,note di sinusopatia flogistica paranasali (soprattutto mascellare in corrispondenza del pavimento). ipertrofia focale del rinofaringe,di ridefinizione specialistica ORL.
RM rachide
Perdita da rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.modestissimo bulging globale in minima accentuazione posterò mediana c3 C4 e C4 c5.ernia fiscale paramediana e laterale destra in parte discendente C5 c6,profuso globalmente assottigliato e ipointenso in t1 e stir per degenerazione.
Piccola ernia contenuta posteroparamediana destra c6 ci.non apprezzabili significative discopatie d espressività posteriore nel tratto dorsale.normale il midollo sono al vino compreso.modesto atteggiamento scoliotico sinistro convesso e ruotato ad ampio raggio di curvatura nel segmento lombosacrale esaminato.pseudo ipertrofia degenerativa degli elementi posteriori nello.stesso tratto,con sagittalizzazione di lamine,legamenti gialli e soprattutto massicci articolari,talora con sovrapposizione di modesto idrarto(iniziale incremento dello spazio sinoviale interapofisario,in particolare ai livelli l3 l4 ed l4 l5).ernia fiscale mediana e paramediana sinistra a partenza da un modesto bulging posteriore l3 le.ernia fiscale a relativamente ampia base di impianto protusiva paramediana-laterale sinistra,con sovrapposizione di segni di fissazione anulare a partenza da un disco l4 l5 assottigliato posteriormente ,centralmente ridotto in segnale su base degenerativa.piccola ernia fiscale contenuta,sotto legamentosa posterò mediana l5 S1.
La mia domanda è ..cosa si evince da questo papiro e se il referto elettromiografico ha riferimento a quanto scritto qui o può indicare altri tipi di patologie visto la sua non univoca interpretazione.grazie dottore spero mi dia nuovamente delucidazioni in merito e consigli su come eventualmente procedere
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea generale sono state riscontrate ernie discali multiple a livello cervicale e lombosacrale. Le immagini devono essere necessariamente visionate direttamente per dare un parere attendibile e cercare un’eventuale correlazione col reperto elettromiografico. Inoltre è utile anche una valutazione clinica.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei aggiornarla ..
Ho effettuato stamane l elettromiografia arti superiori (negativo) allora mi è stato chiesto come sto psicologicamente io ho affermato che cmq lo stress non manca e hanno deciso di farmi il test per spasmofilia risultato però anch esso negativo.
Allora ho chiesto se quelle ernie riscontrate possono giustificare i miei sintomi agli arti superiori e inferiori (fenomeni di "eritromelalgia?",crampi ai piedi soprattutto legati a particolari movimenti del piede,dolori lancinanti che si irradiano verso le mani maggiormente con il freddo,dolori lancinanti nei polpacci,formicolii,scossette delle dita,un solo sintomo non è più presente ed è quello di calpestare improvvisamente un chiodo..inoltre fascicolazioni sempre presenti in particolare braccia e gambe.
La risposta è stata "probabilmente si ,l ernia lombare (potrebbe) giustificare i sintomi agli arti inferiori ma resta il punto interrogativo di tutto il quadro generale.
Cosa devo fare ..cosa mi consiglia ..
Ad esempio per questo fenomeno di probabile eritromelalgia avviene durante o dopo i pasti per lo più abbondanti come pranzo e cena,oppure avviene se urto ,il dito o le dita interessate diventano rosse e bruciano,oppure quando avverto una particolare stanchezza come nel lavare il pavimento dove si utilizzano le mani .. è possibile che vadano a fuoco.. ai piedi invece avviene così senza una particolare correlazione e sono più sporadici (spero che l arrivo dell' estate non sia sacrificante visto che basta entrare in una zona calda o che il mio corpo si riscaldi ,poi a volte le fascicolazioni "guizzi sotto pelle" sono diversi nel senso che in realtà c'è una vibrazione anziché guizzo,,e talvolta la fascicolazione nelle dita comporta dei piccoli scattini di queste ultime . Non mancano fascicolazioni anche all addome e spalla anche se tanto più sporadici
Oppure una passeggiata ,mi comporta il riposarmi durante il tragittorallentamento del passo e marcata astenia,dopo questa nel giro di poche ore o il giorno successivo sono pienissima di dolori muscolari che fanno male anche al tatto.
Ora per quanto siano sintomi con cui tutto.sommato ci si può convivere, mi chiedo come potrei arrivare a delle conclusioni diagnostiche (mi sento dire sempre la.stessa cosa.."il suo quadro è un po'particolare e di difficile interpretazione",malattie importanti cmq si possono escludere? Come distrofie ,miopatie ecc?
In attesa di una vs risposta le porgo cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe utile stabilire la natura primaria o secondaria dell'eritromialgia per cui sarebbe anche utile effettuare un emocromo. Per il resto ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore ..ho una domanda da farle per un nuovo sintomo comparso da qualche giorno..
Mi si è formato un buco tanto visibile sulla natica destra ..non ho fatto iniezioni di alcun tipo l ultima risale a 2anni fa.cosa può essere? E cosa dovrei fare o a chi rivolgermi di preciso? grazie e cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere l'esito di una contrattura muscolare ma è solo un'ipotesi a distanza.
Inizi a farsi controllare dal Suo medico curante per avere un primo parere diretto.

Cordialità