Angioma vertebrale

Reperto neuroradiologico
L'esame non evidenzia aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale.
La morfovolumetria del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei periencefalici appare regolare.
Tonsille cerebellari "affacciate" nel forame magno.
A livello cervicale si rileva area disomogeneamente iperintensa in T1, in T2 e in STIR a carico del soma di D4, con interessamento dell'arco posteriore dell'apofisi spinosa. Tale lesione è compatibile in prima ipotesi con angioma. Si rileva un'altra area con analoghe caratteristiche di segnale a carico del soma di D6. Si consiglia integrazione mediante TC con m.d.c. mirato. Regolare appare il segnale del midollo spinale.
Ho fatto RMN in seguito a fortissimi dolori alla testa, al collo e ad un braccio e parentesie alle mani. Sono in cura per cefalea cronica intrattabile con tossina botulinica e blocco anestetico dei nervi da oltre un anno, ma il dolore al collo non accenna a diminuire... Ho copiato esito RMN...
Sono preoccupata...Ringrazio i dottori che vorranno tranquillizzarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
anche se vi è un probabile errore di trascrizione ("A livello cervicale si rileva area disomogeneamente iperintensa ..... a carico del soma di D4" ma avrebbe dovuto essere C4 oppure a livello dorsale, se è corretto D4) il reperto deve essere approfondito come le è stato suggerito con integrazione con mezzo di contrasto. Voglio sottolineare che non vi è alcuna relazione fra questo reperto, che potrebbe essere del tutto slegato da qualunque sintomatologia, e la cefalea cronica che lei riferisce di essere stata trattata con tossina botulinica.
Se vuole segnali il risultato dell'esame con mdc dopo che l'avrà eseguito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la sua risposta...
Appena farò gli altri approfondimenti la informerò...
Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Buona giornata a lei. Resto in attesa.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore ho fatto tac con mdc, le copio esito...
L'esame evidenzia un'alterazione densitometrica coinvolgente gran parte del corpo vertebrale di D4 con interessamento anche dell'arco.
In particolare, a carico del corpo vertebrale, si evidenzia un ispessimento delle trabecole ossee verticali che delimitano ampi spazi ipodensi occupati da vasi e tessuto adiposo con aspetto "a palizzata". Altra piccola area delle strsse caratteristiche densitometriche si evidenzia a carico del soma di D6. Dopo MdC non si assiste ad una significativa modificazione della densità della lesione. Il quadro è compatibile con angiomi vertebrali.
Cosa mi consiglia di fare?
Mi si addormentano le mani sia di giorno che di notte, e ho un dolore continuo e pulsante sul dorso, ho fatto.elettromiografia arti superiori con esito negativo.
Grazie per la sua cortese attenzione e Buona Pasqua.