Angioma vertebrale

Reperto neuroradiologico
L'esame non evidenzia aree di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale.
La morfovolumetria del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei periencefalici appare regolare.
Tonsille cerebellari "affacciate" nel forame magno.
A livello cervicale si rileva area disomogeneamente iperintensa in T1, in T2 e in STIR a carico del soma di D4, con interessamento dell'arco posteriore dell'apofisi spinosa. Tale lesione è compatibile in prima ipotesi con angioma. Si rileva un'altra area con analoghe caratteristiche di segnale a carico del soma di D6. Si consiglia integrazione mediante TC con m.d.c. mirato. Regolare appare il segnale del midollo spinale.
Ho fatto RMN in seguito a fortissimi dolori alla testa, al collo e ad un braccio e parentesie alle mani. Sono in cura per cefalea cronica intrattabile con tossina botulinica e blocco anestetico dei nervi da oltre un anno, ma il dolore al collo non accenna a diminuire... Ho copiato esito RMN...
Sono preoccupata...Ringrazio i dottori che vorranno tranquillizzarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
anche se vi è un probabile errore di trascrizione ("A livello cervicale si rileva area disomogeneamente iperintensa ..... a carico del soma di D4" ma avrebbe dovuto essere C4 oppure a livello dorsale, se è corretto D4) il reperto deve essere approfondito come le è stato suggerito con integrazione con mezzo di contrasto. Voglio sottolineare che non vi è alcuna relazione fra questo reperto, che potrebbe essere del tutto slegato da qualunque sintomatologia, e la cefalea cronica che lei riferisce di essere stata trattata con tossina botulinica.
Se vuole segnali il risultato dell'esame con mdc dopo che l'avrà eseguito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la sua risposta...
Appena farò gli altri approfondimenti la informerò...
Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Buona giornata a lei. Resto in attesa.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Egregio dottore ho fatto tac con mdc, le copio esito...
L'esame evidenzia un'alterazione densitometrica coinvolgente gran parte del corpo vertebrale di D4 con interessamento anche dell'arco.
In particolare, a carico del corpo vertebrale, si evidenzia un ispessimento delle trabecole ossee verticali che delimitano ampi spazi ipodensi occupati da vasi e tessuto adiposo con aspetto "a palizzata". Altra piccola area delle strsse caratteristiche densitometriche si evidenzia a carico del soma di D6. Dopo MdC non si assiste ad una significativa modificazione della densità della lesione. Il quadro è compatibile con angiomi vertebrali.
Cosa mi consiglia di fare?
Mi si addormentano le mani sia di giorno che di notte, e ho un dolore continuo e pulsante sul dorso, ho fatto.elettromiografia arti superiori con esito negativo.
Grazie per la sua cortese attenzione e Buona Pasqua.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto