3 casi di Diplopia

Gentilissimi Dottori
Dopo tre casi di diplopia e vertigini occhio sinistro in un mese ( della durata di circa 6/7 secondi) ieri mi sono recato in PS oftalmico. Eseguito esame con dilatazione pupille . Tutto ok ( retina,macula,nervo ottico)
Sono stato mandato in neurologia , visita di base tutto ok , mi prescrivono RM angio e encefalo , prelievo anti AChER e EMG con stimolazione ripetitiva.
Mi prescrivono profilassi con Aspirina ( mai presa in vita mia ! )
Domani mattina eseguirò test di Hess e visita ortottica.
Premesse : prolasso valvola mitralica( nonostante giocato 30 anni a calcio sempre con regolare visita ).
Extrasistoli quando stressato o in eccedenza di cibo e alcool.
Fumatore ( ahimè) .
Soggetto un po’ ansioso ( in casi di molto stress causa lavoro assumo xanax)
Soffro di emicrania con aura solo visiva ( 30 minuti) , 3 crisi in media all’anno .
Miodesopsie ( da quando avevo 15 anni )
Nonna con glaucoma, mio padre distacco retina sinistra a 60 anni .
Ultimamente sento occhio sinistro stanco e pesante , narice sinistra spesso chiusa , collo molto rigido , a volte senso dì irrealtà e acufeni , stanchezza diffusa , lampi luminosi e macchioline intermittenti occhi.

Chiedo cortesemente un parere e ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione, per altro molto correttamente formulata, della sua sintomatologia, il sospetto che maggiormente affiora è che la diplopia, che è una transitoria paresi di uno dei tre nervi oculomotori, possa costituire parte del fenomeno "aura" della emicrania da cui riferisce di essere affetto. E' opportuno che ne discuta con il suo neurologo di riferimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore

Appena completato tutti gli esami prescritti se possibile comunicherò esiti per confronto
Buon lavoro

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori
Dopo visita ortottica e test di Hess:

Ispezione rlc vicino:simmetrici
Cover test lontano : ortoforia
Cover test vicino : esoforia
Assenza di diplopia in tutte le posizioni

Hess:
Lieve iperpuntone(non si legge bene ) reti mediali OD

Ho omesso nel precedente messaggio che da qualche settimana avverto leggera ptosi( spero sia giusto il termine) palpebra sinistra

Grazie ancora