Asimmetria rot arti inferiori

Gentili dottori, a seguito di uno svenimento qualche settimana fa eseguo controlli. ECG e visita cardiologica perfetti. Eseguo holter di cui attendo referto.
Nel dubbio del medico eseguo elettroencefalogramma che esclude epilessia e visita neurologica. Quest’ultima evidenza Asimmetria dei Rot agli arti inferiori (dx>sn). Il neurologo, per scrupolo, ha prescritto rmn senza mezzo di contrasto encefalo e lombare. Ha peró sostenuto che eventualmente dall’elettroencefalogramma si sarebbe visto qualcosa invece è perfetto.
Sono molto preoccupata, potrebbe sospettarsi la sclerosi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'asimmetria dei riflessi osteotendinei agli arti inferiori potrebbe avere diverse cause, non necessariamente centrali ma anche periferiche. Sarebbe importante sapere quale lato il neurologo abbia considerato "normale", cioè se l'asimmetria è causata da una riduzione del riflesso a sinistra (iporeflesia) o se viene considerato normale il sinistro con un riflesso più intenso a destra (iperreflessia). Non so se sono stato chiaro, capisco che per i "non addetti ai lavori" non è di facile comprensione.
Sono assolutamente d’accordo riguardo la richiesta della RM enecalica e lombosacrale (aggiungerei almeno anche il tratto cervicale).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Il neurologo ha parlato di iperreflessia. Ciò che mi consola è che abbia detto che eventualmente si sarebbe visto qualcosa dall’elettroencefalogramma
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia la RM richiesta dal neurologo, possibilmente anche quella cervicale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio ma avrei voluto sapere se, in assenza di qualunque sintomo, tale asimmetria possa avere significato patologico.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente tale asimmetria può essere patologica ma ci sono casi in cui agli esami strumentali non viene riscontrato nulla.

Buona domenica