Denervazione cronica arti inferiori e pem corticali assenti

Gentili dottori,
innanzitutto grazie a chi vorrà dirimere i dubbi che ho.
La mia storia clinica è un pò particolare, sono in fase di accertamento per miastenia e ho un infarto midollare cervicale a livello C4-C6 post intervento, nonchè altre ernie e protrusioni di tutto il tratto che improntano il sacco durale.
Ora, eseguendo i Pem, la risposta corticale è risultata assente e vorrei sapere se questo si può addurre a una delle due patologie da cui sono affetta o se devo aspettarmi altro...
Inoltre l'EMG degli arti inferiori denota una denervazione cronica degli AAII...Anche questa dovute alle mie patologie????
A onor del vero, in attesa di effettuare gli esami per la Mg sono sotto Mestinon e deltacortene e devo dire che effettivamente mi sento meglio...
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i reperti degli esami che menziona sono compatibili col Suo problema midollare e, forse, anche con problematiche discali a livello lombosacrale, quest’ultima è solo un’ipotesi in quanto non menziona nessun esame effettuato a questo livello.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
in effetti sì, anche a livello lombare ho problemi, in particolare a D12-L1 dove c'è un'ernia parzialmente migrata cranialmente..Questo spiega la denervazione?
Poi,mi scusi, l'assenza dei pem corticali anche?
Infine un'ultima domanda:eventualmente la miastenia ancora in itinere diagnostico potrebbe aver provocato tutte queste ernie o sono due cose distinte?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le dicevo, l'assenza corticale di risposta dei Pem è compatibile col problema midollare cervicale e la denervazione può essere compatibile col problema lombare, almeno dalle notizie generiche che abbiamo.
La potenziale miastenia non ha nulla a che vedere con le ernie discali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
inanzitutto mi scusi per il ritardo nella risposta e grazie!
Le scrivo perchè avrei bisogno di dirimere un dubbio in attesa della visita con la mia neurologa. Come le dicevo dall'EMG effettuata nel mese di novembre 2018 si evinceva agli arti superiori una sofferenza neurogena cronica C4 bilaterale di grado lieve-moderato,C6-C7 maggiore su C7 a dx senza attività denervativa (studio risultato anormale in 8 muscoli su 10). L'EMG arti inferiori evidenziava una sofferenza neurogena cronica L5 bilaterale con abbondante attività denervativa sx>dx (studio risultato anormale in 4 muscoli su 6). Ora, in fase di accertamento per la sospetta miastenia eseguo nuova EMG in altro istituto dove sostanzialmente si conferma quanto detto per gli arti superiori, mentre gli arti inferiori risultano normali...la mia domanda a questo punto é: la denervazione guarisce o qalcuno ha sbagliato qualcosa? A onor del vero con il mestinon sto meglio(stimolazione ripetitiva negativa)ma quando cammino mi stanco molto facilmente e devo fermarmi per recuperare(in casa mi muovo da sola ma all'aperto uso un rollator). RingraziandoLa rimango in attesa di una sua risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

La denervazione non guarisce però si può creare una reinnervazione perché il sistema nervoso, entro certi limiti, tende a riparare eventuali lesioni.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana