Dolore nuca e nausea

Buonasera. Premetto che soffro di mal di testa. Adesso da circa 3 giorni ho un dolore diverso dal solito che nonostante i fans non si è ridotto di molto. Sento un dolore alla nuca come delle fitte e si alterna a volte più forte a volte meno forte. Avverto anche nausea. Al momento sono infreddolito ma non credo di avere febbre. Ho sentito che ci sono stati dei casi di meningite e sono abbastanza ansioso perché ho paura che possa contrarre tale malattia visto che nell'ultimo mese ho vissuto a Roma... Vorrei un consiglio su come procedere anche perché già di mio sono ipocondriaco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la meningite non causa fitte dolorose, le sue manifestazioni sono diverse.
Un dolore di questo tipo di solito è nevralgico e può avere un'origine dalla colonna cervicale o da irritazione del nervo grande occipitale, la cosiddetta nevralgia di Arnold.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Ferraloro. Si a volte ho delle fitte a volte dolore ed adesso mi sento come intontito... Con la testa in aria... e poi chiaramente leggendo su internet ho letto meningite e mi sono allarmato ed ho paura che mi possa venire.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dimenticavo sento pure come se si comprimesse la testa. Forse mi sono agitato ma sento che il dolore si è fatto un pochino più forte nelle ultime ore che mi comprime e mi sento come intontito
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono elementi che possano fare pensare una meningite, stia tranquillo.
Il senso di compressione alla testa spesso è causato da tensione muscolare.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante e poi, eventualmente, effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata