Intorpidimento e paralisi mano

Buonasera, vi scrivo perchè fin ora nessun medico ha saputo dare una spiegazione ai miei sintomi che da due anni a questa parte si sono presentati. E' iniziato tutto due anni fa a Febbraio 2017 quando ho iniziato ad avere per un mese formicolio alle dita della mano sinistra, a giugno 2017 si sono ripresentati i formicolii e impossibilità di poter stringere bene pollice e indice tra di loro e quindi difficoltà ai movimenti più semplici come abbottonare la camicia, aprire una bottiglietta ecc, questa volta i sintomi sono durati due settimane. Ho effettutato un elettromiografia che non ha evidenziato nulla il nueurolgo mi ha mandato a casa tranquillizandomi, il mio medico sospettava che potessi soffrire di sindrome del tunnel carpale nonostante la mia giovane età (26 anni). I sintomi sono spariti, tutto bene fino a due settimane fa dove all'improvviso non riuscivo più ad iperestendere la mano sinistra! spaventata vado al pronto soccorso dove mi fanno delle semplici analisi del sangue (risultate perfette) e mi mandano a casa e mi consigliano di fare una RM del cervello, tronco e colonna cervicale, la faccio e risultati sono perfetti, l'unica nota è : ridotta la fisiologica curvatura lordotica, il resto non ve lo sto a scrivere ma è tutto nella norma. Il mio medico mi dice che non sa a cosa sono dovuti i miei sintomi perchè sospettava una malattia demielinizzante ma la RM (senza contrasto) non ha rilevato nulla di tutto ciò. Può essere tutto ciò causato da stress? Devo segnalare che soffro anche di acne (anche quella dovuta allo stress dice l'endocrinologo) e di emicrania con aura. Io sono perplessa...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già è un'ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica e cervicale.
Prima di parlare di stress è corretto però escludere altre cause, per es. ortopediche.
La volta precedente la sintomatologia era la stessa? Quanto è durata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, dunque la volta precedente i sintomi sono durati due settimane, il problema era "pizzicare" con pollice e indice e fare forza, questa volta i sintomi sono durati una settimana e non riuscivo a iperestendere la mano inizialmente non riucivo neanche ad aprirla completamente per fare ciao o alzare il pollice.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei parla al passato facendo supporre che la sintomatologia sia regredita, giusto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si esatto! adesso non ho sintomo alcuno!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale è possibile lo stress come causa, soprattutto se il problema si risolve spontaneamente.
Ovviamente Le auguro che non succeda più ma se dovesse tra anni ritornare una visita ortopedica sarebbe consigliabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore, gentilissimo! Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono stata in pronto soccorso due giorni fa, per una doplopia dovuta a una paralisi del IV nervo cranico con deficit del grande obliquo Os. Mi hanno prescritto una risonanza magnetica con contrasto dell'encefalo e colonna cervicale. Nel frattempo il disturbo della doplopia sta regredendo. L'ultima RM senza contrasto è risultata negativa, possibile che non siano evidenti placche per mancanza del metodo di contrasto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le placche di demielinizzazione vengono solitamente riscontrate anche senza mezzo di contrasto, non si possono però valutare se attive o meno.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore nonostante la richiesta urgente per la RM fosse urgente ho trovato posto fra 12 giorni! Cosa mi consiglia di fare? In pronto soccorso mi hanno fatto una TAC all'encefalo, risultata negativa e gli esami del sangue sono ok. A cosa può essere dovuta questa paralisi del trocleare?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi del nervo trocleare, quarto paio dei nervi cranici, riconosce come cause più frequenti i traumi cranici, anche di lieve entità, e il diabete.
Mi pare però che Lei non abbia nessuna delle due condizioni menzionate.
Spesso però non si riesce ad identificare la causa, e sono i casi più frequenti.
Già l’esito negativo della TC encefalica è certamente rassicurante.
Può effettuare la RM con maggiore serenità.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono un po' preoccupata dal referto della RM! Che cos'ho?
nei limiti il sistema ventricolare e gli spazi liquorali subaracnoidei.
non evidenti alterazioni del segnale di tipo patologico a carico delle strutture encefaliche.
nei limiti il tronco encefalico.
linea mediana in assa.
non impregnazioni contrastografiche patologiche al parenchima sotto e sovratentoriale.
ridotta la fisiologica lordosi cerviale.
ridotto il tono idrico dei dischi intersomatici.
piccola protusione discale posteriore centrale con impronta sul sacco durale in C4-C5, modestra protusione discale posteriore centrale anche il C5-C6.
nei limiti il segnale del midollo spinale nel tratto cervicale, distalmente sembra presente lieve alterazione del segnale al tratto visualizzato del midollo spinale dorsale, l'esame viene per tanto completato con lo studio RM dorsale si evidenzia lieve alterazione del segnale a livello del midollo spinale dorsale come da modesta ectasia del canale ependimale, si consiglia integrazione con visita neurologica.
Non impregnazioni contrastografiche di tipo patologiche a carico del midollo spinale.
nei limiti l'ampiezza dello speco vertebrale.
iniziali apuntimenti somato-marginali anterioli.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte le protrusioni discali riscontrate, la modesta ectasia del canale ependimale si deve visualizzare direttamente, infatti il referto non specifica per quanto si estende questa ectasia, sembrerebbe essere minima.
Stia tranquilla e faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore andrò al più presto da un collega ma nel frattempo mi può dire se secondo lei i miei sintomi possono essere causati da questa ectasia del canale epedimale? Potrei avere delle ricadute e peggiorare?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che la lieve ectasia dorsale possa causare la sintomatologia descritta.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato la visita dal neurologo che mi ha prescritto i seguenti esami : anticorpi anti muscolo liscio (risultati assenti)
anti recettore nicotinico muscolare (risultati a 0.8, valore di riferimento è <0.5 ) che significa questo risultato? Cosa devo fare ?
Grazie mille come sempre
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo valore solitamente si trova alterato nella miastenia, tuttavia come valore isolato, lievemente superiore alla norma potrebbe anche essere non significativo.
Ne parli col Suo neurologo di fiducia.

Cordialmente