Sla nella visita neurologica,solo ernia discale nella Rm

Salve sono un uomo di 39anni che dopo circa 1anno e mezzo di intenso lavoro(dalle 9e30 alle 02:00) e durante la quale staccavo x accompagnare e prendere i miei figli a scuola....un periodo stressante....da circa 8mesi ho iniziato ad avere crampi alle gambe....e una "fossa" tra il pollice e l'indice della mano(di cui davo colpa alla forbice che uso per tagliare i polli alla brace).1mese fa sono stato ricoverato in neurologia.....dove sospettavano la Sla dalla visita..ma dalla risonanza magnetica risulta questo "protrusioni discali del tratto cervicale da c3a c6 con impronta sul sacco durale e modica riduzione in ampiezza del canale spinale a tale livello.protrusione discale th7-th8 è l4-l5.ernia intraspoongiosa di schmorl a carico della limitante somatica inferiore di th11 ed L1" sono uscito dall'ospedale come caso in osservazione.adesso assumo il rulotek e ogni 6mesi controllo in ambulatorio....lei cosa ne pensa? Io d'accordo col mio medico di base abbiamo deciso di sentire un secondo parere perché lui non vede nulla di confermato. Grazie mille in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sentire un secondo parere neurologico è estremamente corretto, in questi casi mai fermarsi al primo.
Ha mai fatto un’EMG? Le hanno parlato di PET?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore grazie per la sua risposta.....l elettromiografia me l' hanno fatta infatti dalla mano e gamba destra hanno riscontrato questo problema..infatti non ho molta forza...e tendo ad avere la indice piegato.....non lo posso aprire per bene....la PET cosa è? Io e mia moglie da quel giorno siamo molto preoccupati..anche perché siamo in attesa della nostra 5 bambina... E stiamo vivendo male questo ultimo mese di gravidanza....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

PET significa "Tomografia ad Emissioni di Positroni" ed è un esame che utilizza un tracciante radioattivo (18F-Fdg), questo esame è in grado di diagnosticare con buona probabilità la sla.
Un secondo parere lo sentirei in un centro specializzato per le malattie del motoneurone.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,avevo pensato al centro neurolesi di Messina.....anche perché non so dove andare.secondo lei non potrebbe essere l'ernia?o qualche altra cosa che da questi disturbi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il centro che menziona è ottimo, anche al Policlinico c’è un altro ottimo centro.
Riguardo la causa del problema, si potrebbe prendere in considerazione anche la riduzione del canale spinale ma è necessario vedere accuratamente le immagini dell’esame e fare una correlazione clinica corretta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.... già il fatto di una piccola speranza mi da un po' di serenità domani chiamo il centro che le dicevo prima e prenoto la visita neurologica.grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Un grosso in bocca al lupo
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille