Disallineamento cervicale

Salve,
vi scrivo in merito ad un problema che ho alla cervicale, mi é stato riscontrato da un fisioterapista il disallineamento della prima vertebra (zona sotto occipitale) , lui dice che é spostata verso sinistra e indietro, tredici anni fa ho avuto delle crisi epilettiche che poi sono scomparse introducendo la carbamazepina (non ho crisi da tredici anni).
Da cinque anni mi si sono ripresentati dei disturbi di tipo visivo (aura, fotofobia) e altri disturbi : acufene che ho sempre e che si accentua in sintonia con il mal di testa , vertigini che vanno e vengono sempre in sintonia con mal di testa , soffro di bruxismo , ho la spalla destra piu' bassa di quella sinistra , e tutta la muscolatura sinistra sempre contratta e dolente.

Quando ho aura ho anche un senso di stanchezza abbastanza rilevante.

Credete ci sia la possibilità che tutti questi sintomi arrivino da un problema meccanico di disallineamento?

Ci potrebbero essere dei problemi legati al tronco encefalico che hanno scatenato le crisi ?

Sembra che il disallineamento della prima vertebra possa portare a delle problematiche nella zona dove c'é il passaggio bulbo midollare , mi é stata prescritta una risonanza magnetica della cervicale che faro' a breve.

Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
a parte che l'atlante (è questo il nome della prima vertebra cervicale) può fratturarsi ma è impossibile che si disallinei, ma ciò che è inverosimile è che questo sia stato rilevato dal fisioterapista. Ad ogni modo, l'epilessia origina nel cervello e non ha alcuna relazione con il midollo.
Esegua comunque la Risonanza e se vuole ne comunichi il risultato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ,
grazie per la sua risposta.
L'atlante si puo' disallineare o lussare o sublussare eccome .
Un atlante disallineato puo' creare tantissimi problemi .

Tantissimi nervi, arterie e vene passano in quella zona .

Anche il tronco encefalo sta proprio in quella zona li .

Le ricordo che molte epilessie diagnosticate sono apparentemente senza causa, questo é un grosso limite della neurologia, si tende a non approfondire mai e prescrivere farmaci a vita troppo facilmente .