Neuropatia?

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni che circa un due anni fa ha avuto un pneumotorace. Dalla cura dello stesso sono iniziati svariati sintomi neurologici che comprendono:
1) punture di ago quando mi trovo in luoghi caldi;
2)tremori, fascicolazioni e parestesie, con le ultime due la cui intensità si alterna a seconda dei giorni;
3) tachicardia in posizione eretta;
Vengo da due consulti neurologici negativi e sono in attesa del terzo, pensate possa trattarsi di una forma di neuropatia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie sono continuative o intermittenti? Dove sono localizzate? Le faccio qesta domanda perché sarebbe teoricamente l’unico sintomo compatibile con una neuropatia, la correlazione non è comunque automatica, dipende da tante variabili.
Già è un ottimo elemento l’esito negativo di due visite neurologiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ai piedi posso dire di averle quasi costantemente, in altre zone del corpo a memoria non ne ricordo. Dottore conosco la difficoltà di un consulto a distanza, ma potrebbe trattarsi di un quadro sintomatico di SM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le parestesie riconoscono diverse cause, da questa postazione non è possibile stabilire la natura del Suo problema. In base all'esito negativo delle visite neurologiche finora effettuate sembra che non ci siano problematiche importanti.
Veda cosa Le dirà il collega e se richiederà esami diagnostici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore, le porgo un’ultima domanda: dato che i miei sintomi si sono manifestati dopo l’operazione (posizionamento di drenaggio toracico) può esserne la causa qualche farmaco somministratomi dursnte il periodo post-operatorio? Ho letto vari commenti di persone che hanno subito danni a livello neurologico dopo assunzione di Ciproxin, il medicinale che mi è stato prescritto per combattere l’infezione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il ciproxin può causare problematiche del sistema nervoso, tuttavia quelli che Lei riferisce sono considerati effetti collaterali rari, che non significa impossibili.
Non posso però sapere se questo possa essere il Suo caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, ho effettuato la mia terza visita neurologica (negativa) con la solita diagnosi di ansia, può sfuggire al controllo un eventuale effetto collaterale dell’antibiotico come la neuropatia?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una neuropatia in senso generale, senza soffermarsi sulla causa, è possibile sospettarla con la visita neurologica, tuttavia in alcuni casi può sfuggire se è di lieve entità.
Se ha a avuto tre pareri neurologici concordanti sull’origine ansiosa del disturbo riferito è opportuno affrontare il problema.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,
Le riscrivo a distanza di 4 mesi per un piccolo chiarimento. Nel prenotare un’elettromiografia prescrittami dal neurologo ho notato l’abnorme differenza di prezzo tra un centro e l’altro (all’ASL richiederebbe una lunga attesa). La differenza di prezzo si realizza in una differenza di qualità dell’attrezzatura che permette di ottenere l’elettromiografia o non cambia nulla da centro a centro?
Grazie mille in anticipo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una risposta univoca, dipende dal centro in questione.
Spesso è un discorso commerciale a fare queste differenze, a volte invece potrebbe essere la tecnologia più sofisticata utilizzata dalle macchine.
Ovviamente non posso conoscere i centri della Sua zona.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta, volevo inoltre chiederle gentilmente se un EMG semplice comprende anche l’esame Elettroneurografico o c’è una netta differenza tra i due.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso i due esami vengono effettuati insieme, qualche ambulatorio vuole invece entrambe le dizioni.
Per evitare equivoci conviene indicare la dicitura "EMG/ENG".

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore,
Abuso della sua bontà per chiederle degli ultimi chiarimenti. Ho effettuato l’elettromiografia per fascicolazioni, crampi, formicolii e sensazione di spillo che è risultata negativa (4 arti). Adesso vi chiedo:
1) con una negatività di emg e visita neurologica e con valori di CPK nella norma posso escludere SLA e Neuropatia periferica?
2) Nel caso in cui nel mentre si effettua l’elettromiografia non si avvertano sintomi sopra citati, è da ritenersi nulla?
3) ho specificato alla dottoressa di avere un disturbo al polpaccio sinistro, tuttavia l’ago è stato inserito un po’ più su del ginocchio, dovrei quindi rifare l’esame per quell’arto?
Grazie in anticipo per la sua infinita pazienza.. .
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Sì.
2. No, è attendibile.
3. No, l’esame è completo.

Cordiali saluti