Emicrania?

Buonasera dottori,
L'anno scorso e due anni fa ho avuto degli episodi di aura emicranica senza cefalea che si manifestava con la riduzione del campo visivo dalla metà destra o sinistra di un occhio. Esami fatti: visita neurologica, angiotac testa e TSA, risonanza testa, PEV, esami del sangue x la coagulazione. Tutto negativo.
Stasera, al termine di una giornata molto stancante perché sono stata ad un matrimonio dal mattino alla sera, ho avuto un forte dolore sopra all'occhio sinistro e in un punto della parte superiore sinistra con stordimento e sensazione di " pesantezza " agli occhi. Il dolore è durato solo 10 minuti x fortuna, ma lo stordimento circa mezz'ora con difficoltà a mettere a fuoco le luci.
Se premevo sopra all'occhio il dolore si alleviava, appena toglievo la mano tornava.
Potrei descriverlo come un dolore " strano ", diverso dai vari mal di testa che ho avuto nella vita.
Potrebbe essersi trattato di emicrania secondo voi? È possibile che si scateni in periodi di stress e/o stanchezza? ( anche gli episodi di aura che avevo avuto coincidevano con periodi stressanti ).
Non mi avevano prescritto terapie data la rarità degli episodi, ovviamente se si ripresentassero ricontatterò la neurologa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'episodio doloroso avvenuto oggi potrebbe essere stato causato dallo stress della giornata e da eventuali alcolici assunti. Emicrania? poco probabile, in ogni caso atipica, considerata anche la breve durata. Ovviamente se si dovesse ripresentare è indicata una visita neurologica.
Riguardo le aure visive, anche senza cefalea, è possibile che possano essere scatenate da periodi di stress psicofisico.
Corretta la decisione di non trattarle considerato che sono stati due episodi isolati, peraltro a lunga distanza di tempo uno dall'altro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Alcolici non ne bevo, ma la stanchezza c'era. Comunque la ringrazio per il consulto e le indicazioni.
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei