Cosa può essere?

Buongiorno. Sono una ragazza di 32 anni. Il mio problema è iniziato quasi un anno fa. Con i formicoli sulla parte sinistra del corpo piedi mano. I formicoli andavano venivano. Iniziando con dolore sempre parte sinistra. Dal quel momento non è sparito nulla. Anzi peggio. Ho tremore dei muscoli dappertutto. Nel fra tempo ho fatto
TAC negativa
Rmn encefalo negativo
Rmn midollare negativo.
Sono stata visitata dai 3 neurologi. Sempre le visite negative. Non so più cosa fare e dove andare perché i sintomi non se ne vanno. Mi sento male.
Ho fatto degli esami del sangue tutto nella norma. Unica problema sono gli ANA positivi 180. Lo so che dovevo chiedere un specialista reumatologo ma visto che ho fatto anche una visita dermatologica dove mi hanno detto che tutto ok.
Cosa mi consigliate di fare dottore con tutti questi analisi fatti? Grazie e spero di ricevere una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto effettui la visita reumatologica considerato che è cosa ben diversa da quella dermatologica.
L’esito negativo della RM encefalica e midollare è senz’altro rassicurante.
Ha fatto tre visite neurologiche presso tre diversi colleghi, cosa Le hanno detto? Il loro parere è concordante o sono state avanzate ipotesi diverse?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Scusi ho scritto visita dermatologica ma in teoria volevo scrivere reumatologica. L'ho fatto e mi ha fatto fare gli esami del sangue fattore reumatoide, ena, anti ccp, anti cardiolipina, anti beta 2glicoproteina1.
Vado lunedì a fargli.
Tutte 3 visite mi hanno escluso le malattie del tipo sm.
Uno mi ha fatto fare rmn encefalo. Uno rmn midollare. E l'ultimo mi ha scritto sul foglio la diagnosi "conversione somatica in PS con discopatie cervicali di moderata entità". E mi ha dato la terapia con Diazepam 5 gocce per 3x.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per le "discopatie cervicali di moderata entità" può rivolgersi ad un fisiatra.
Poi in base a quello che Le dirà il reumatologo vedrà come procedere.
Conversione somatica? Possibile, ma solo col diazepam, peraltro a basso dosaggio, non è molto probabile che risolva il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per le sue risposte che mi tranquillizzano un po. Tengo a dirle che ho fatto anche la lastra colonna cervicale colonna lombo sacrale. Sulla colonna cervicale e uscita minima retrolistesi di c3 su c4.
E sulla colonna lombare rettilineizata la fisiologica lordosi lombare. Può darsi i sintomi che c'è l'ho da questi risultati? Non ho mai perso la sensibilità. Anzi la mano e il piedi sx e più sensibile. Sento tutto e mi vengono i brividi subito .
Ho un Bambino di quasi 2 anni e abito al 4 piano senza ascensore. Può essere anche questo un motivo visto che facciamo anche 3 giri al giorno sempre in braccio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe starci ma solo come ipotesi a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Scrivo oggi dopo che ho fatto EMG e sempre negativo anche questo. Mentre tutto negativo rmn encefalo, midollare, le lastre, adesso anche emg i sintomi che gli avevo continuano. Formicolio ogni tanto.
Debolezza muscolare mano gamba sinistra.
Dolore muscolare sempre gamba mano sinistra.
Bruciore e ogni tanto prurito gamba mano sinistra.
Spasmi muscolari involontari da per tutto. Oggi ha iniziato anche sotto il occhio destro.
Di notte dormo tranquillia.
Nel frattempo mi segue anche un reumatologo. Che sono in attesa de gli esami del sangue. Ma la prima vista non ha osservato niente di anomalo.
Cosa mi consigliate di fare? I sintomi giuro ci sono.
Il mio medico curante mi ha detto che se esce anche emg negativo quindi e l'ansia. Ma secondo lei non devo fare nessuna cura per andarsene questi sintomi fastidiosi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la durata dei sintomi descritti?
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo. Dall'anno scorso dal giugno che mi lamento. Non è sempre il formicoli o il dolore. Ho osservato che sono di più quando mi innervosisco. Sono giorni che dimentico e sono giorni che cerco sul internet e in quel momento iniziano.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive e dall'esito negativo degli esami diagnostici effettuati l’origine ansiosa sembrerebbe probabile.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Non ho specificato che ho fatto 3 visite con diversi neurologi. Tutte 3 negative. L'ultima visita a novembre 2018. Uno di loro mi ha prescritto il Diazepam. Dopo un periodo mi sono fermata di prenderlo. Mi sentivo anche meglio. Ma aveva paura di non diventare dipendente de quel farmaco e l'ho sospeso. Dimenticavo....sono una persona molto ansiosa nella vita..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ultimo post conferma l’ipotesi ansiosa, è l’ansia che deve curare.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue velocissime risposte!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata