Recettore acetilcolina

Salve, in seguito ad una visita neurologica dove sono stati eseguiti tutti i test neurologici dallo specialista è stata richiesto l'esame del recettore acetilcolina, per escludere il sospetto di una miastenia.
Oggi sono arrivati gli esiti che davano 0,18 nmoli/litro con valore di riferimento >0,20 .
Mi chiedo è un valore borderline in quanto teoricamente gli anticorpi dovrebbero essere totalmente assenti oppure è un esito negativo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo dal dato numerico l’esame si considera negativo, tuttavia è necessaria una correlazione clinica (visita) per potere dare un parere diagnostico attendibile. Consideri che esistono casi di miastenia con recettori per gli anticorpi dell'acetilcolina negativi, circa 10-15% dei casi.
Deve fare vedere l’esito dell’esame al neurologo che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sarebbe il colmo rientrare proprio quel 10-15%
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

diventa fondamentale la visita neurologica in base alla quale il neurologo stabilirà come procedere.