Rm encefalo per sbandamenti

Salve ho 35 anni a seguito di ripetuti sbandamenti e sensazioni di camminare sulla gomma piuma che durano da 3 - 4 anni tra alti e bassi, il medico di base mi ha prescritto una rm dell encefalo senza mdc con scritto: Si riconosce un area di alterato segnale T2 che dalla sostanza bianca parentiale inferiore sn si estende sino all' istmo temporale del medesimo lato.In sua corrispondenza non vi è restrizione della diffusione e non compaiono depositi endotermico nella sequenza SWAN. SI tratta di un reperto gliotico a carattere del tutto specifico; è in dubbio se esso rivesta carattere patologico. Può comunque essere consigliabile un prudenziale controllo evolutivo. Sono nella norma tutti i restanti reperti.

Mi potrebbe dare una spiegazione al referto se è una cosa grave e se i miei sbandamenti sono collegati Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico che è necessario vedere le immagini dell’esame, per cui si rivolga ad un neurologo anche per una visita neurologica qualora non l’abbia ancora fatta.
Basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, l'area di alterato segnale viene definita "gliotica e aspecifica", cioè sarebbe un esito di qualche insulto avvenuto in passato (infiammatorio, vascolare, traumatico). Lo stesso neuroradiologo mettte in dubbio se abbia significato patologico.
Escluderei però che possa essere responsabile della sintomatologia riferita.
Concordo col collega riguardo un controllo RM tra alcuni mesi, secondo le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,ho già preso l 'appuntamento con un neurologo,le chiedo nella più totale ignoranza se fosse di tipo patologico sarebbe una cosa grave?potrebbe evolversi in qualche altra cosa? mi scusi sono molto preoccupata..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'alterazione gliotica, per restare a quanto scritto nel referto, non è evolutiva e non diventa quindi maligna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha un Po tranquillizzato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona giornata