Un vostro consulto

Buongiorno gentili dottori, vorrei avere un vostro consulto in merito ad un episodio di svenimento che mi è capitato ieri.
Circa un ora dopo pranzo sono andato a letto e dopo un mezz'ora mi sono addormentato, circa un ora dopo mi svegliato con lo stimolo di andare a fare la pipi, mi sono quindi alzato e abbastanza assonnato sono andato in bagno e da in piedi ho cominciato ad urinare con la testa bassa sforzandomi parecchio(involontariamente non perché avessi difficoltà) contraendomi tutto compresi i muscoli del collo, appena terminato ho rialzato la testa portandola all'indietro mi ha da subito iniziato a girare e di colpo mi sono ritrovato per terra risvegliandomi poco dopo sentendo mia moglie che mi chiamava e mi sono rialzato.
Da ieri non faccio altro che pensare a quanto mi è accaduto sono molto preoccupato ed ho la vita molto agitata.
Sono andato dal medico il quale dopo avermi visitato mi ha detto di non preoccuparmi in quanto il tutto è stato dovuto ad un insieme di cause come lo sforzo per fare la minzione e il fatto di tenere la testa bassa e poi l'averla rialzata e portata all'indietro.
Lo svenimento secondo lei è stato dovuto ad un movimento e non così all'improvviso.
Come dicevo poco fa sono però preoccupatissimo mi è stato dato anche un calmante ieri e l'ansia mi si sta mangiando.
Secondo voi quanto accaduto potrebbe far pensare a cause più gravi come un tumore al cervello?
Nel ringraziarvi per l'attenzione prestatami vi porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una sincope da minzione o post-minzione che si manifesta con le caratteristiche da Lei descritte, soprattutto in seguito a sforzo che fa aumentare la pressione intratoracica che a sua volta riduce il ritorno venoso al cuore con conseguente abbassamento della pressione arteriosa.
Potrebbe probabilmente essere il Suo caso, in tal senso può stare tranquillo.
Se vuole ulteriormente tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata