Nevralgia trigemino

Buongiorno dottore le espongo il mio problema un mese fa avevo forti dolori nella parte sinistra del viso alla mandibola tempia orecchio alla testa e dietro la nuca premetto che sono in cura dal dentista e dovevo estrarre il dente del giudizio in basso a sinistra in più sempre nella parte sinistra avevo una sensazione di testa vuota come se la vista si fosse abbassata e formicolio.
Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato dopo analisi del sangue ( emocromo, formula leucocitaria,glucosio, AST, ALT, proteina c reattiva) e una visita neurologica di base una nevralgia del trigemino.
Il giorno dopo mi sono recata dal dentista anche lui ha confermato infiammazione del trigemino mi ha dato antibiotico e oki da prendere, dopo 10 giorni mi sono sottoposta all’estrazione del dente del giudizio che era molto attaccato al nervo, nella settimana dell’estrazione non ho avuto particolare dolore ne dove avevo i punti ne all’orecchio o alla testa e anche la sensazione di testa vuota non c’era e la vista andava meglio.
Mercoledì 13 marzo ho tolto i punti e ho cominciato ad avere di nuovo un poco di male all’orecchio e alla tempia e un po’ alla testa cuoio capelluto che toccandolo sembra irritato e di nuovo sensazione di testa vuota e vista abbassata...può essere sempre nevralgia o comunque legato sempre al fatto che la gengiva deve ancora guarire essendo che ho ancora un buco nella gengiva?
Comunque è da sabato che va un po’ meglio pochissimo fastidio alla tempia sempre meno dolore al cuoio capelluto e meno sensazione di testa vuota anche se ancora un po’ c’è.
Premetto che io sono un tipo molto ansioso e ho paura che sia qualcosa di più grave anche se gli esami che ho fatto andavano bene.
Credo possa essere anche un fattore psicosomatico.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
sulla scorta della descrizione della sua sintomatologia parrebbe di poter individuare una alveolite post-estrattiva che irradia il dolore anche a distanza per il fenomeno definito "sinalgia". La nevralgia del trigemino si presenta clinicamente in modo alquanto differente. Il mio suggerimento è che attenda dapprima la risoluzione dei postumi dell'estrazione e ove mai la fenomenologia clinica dovesse persistere, consulti un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che siamo in presenza di una tipica nevralgia del trigemino, probabilmente il problema è di origine odontoiatrica in generale, certamente con risentimento trigeminale che non è la classica nevralgia del trigemino.
Già la sintomatologia si è ridotta, veda come procede, in questi casi "comanda" il decorso. È possibile che gradualmente tutto regredisca.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto