Giramento di testa, oppressione al petto e altro

Gentili dottori, da svariati mesi sono comparsi dei sintomi che mi preoccupano molto.
Capita spesso, anche più volte in un giorno di sentirmi a poco a poco sempre più frastornato, sbandato, con una sensazione di pressione al petto crescente e con la vista annebbiata. I sintomi dopo alcuni minuti si placano anche se lo sbandamento e l'annebbiamento della vista regrediscono, ma non scompaiono mai del tutto.
Altre volte in situazione del tutto tranquille mi capite di percepire il battito del cuore forte in petto e spesso in gola, quest'ultimo soprattutto dopo brevi sforzi.
Inoltre sempre da molti mesi persiste un dolore toracico non ben localizzati ma abbastanza severo, che compare però solo con dei determinati movimenti(stringendo e irrigidendo i pettorali) o raramente respirando, inoltre quando provo a fare sport mediamente intenso alla fine compaiono appunto questo sintomi, testa che gira, sbandamento, malessere alla parte superiore del corpo con a volte anche dei doloretti appunto al petto, aggiungo che quotidianamente da quando si sono presentati questi sintomi i miei occhi sopportano male la luce, del sole ma anche di lampade e lampadari, sono veramente sensibili.
Potrebbe tutto questo essere sinonimo di un problema di pertinenza cardiologica?
Prima possibile farò un ECG sotto sforzo, come dovrei procedere, sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno niente a che vedere con il suo cuore.
La sua ipersensibilità alla luce forse merita un approfondimento neurologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso