Cervello vecchio

Salve, volevo chiedervi quali sono i sintomi di un cervello invecchiato dato che sono in ansia per questo. Vi spiego: una volta anni fa, mia sorella mi raccontò che una giovane donna era caduta a terra ed era morta; dall'autopsia le hanno riscontrato un cervello invecchiato e si diceva che il motivo era stato il troppo stress e i pensieri; questo fatto mi ha toccato molto dato che sono una che si stressa e ripensa alle cose negative accadute. Pensavo che potesse succedere anche a me. Ovviamente ero più giovane di adesso e mi sono lasciata condizionare. Mi sono praticamente stressata per davvero a pensare a questa cosa. Pensare tanto e stressarsi con la testa invecchia il cervello?Come posso fare per risolvere questa cosa è stare serena? Come si dice? Non è vero ma ci credo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si ponga questi problemi perché inesistenti.
Pensi lo stress di tanti scienziati, capi di stato e di governo, gente con grandi responsabilità, dovrebbero avere un cervello "vecchio", non Le pare? E poi scopriamo che è gente che fino alla vecchiaia esprime un cervello iperattivo.
Se questo pensiero non l'abbandona e non riesce ad allontanarlo da sola allora può chiedere un aiuto presso uno psicologo per iniziare un percorso terapeutico che possa liberarLa da questa "ossessione".
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Non pensavo a una risposta così presto. Avendo letto la sua risposta, penso che sia così come lei dice ma allora che cosa era quella storia che si raccontava? In quali casi un cervello invecchia in giovane età? Ci si dovrebbe tormentare e stressare a un livello che non esiste credo o cos'altro?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per l'intervento e se mi può dire qualcos'altro glie ne sarò davvero grata. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un invecchiamento cerebrale in giovane età può avvenire in soggetti predisposti soprattutto geneticamente, spesso invece l'utilizzo delle attività mentali è un mezzo per tenere attivo il cervello.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata