Cefalea da abuso di antalgici- Alla cortese attenzione del professor Antonio Ferraloro

Caro Professore,

ancora una volta mi trovo ad usufruire di questo utile servizio, per il quale ringrazio Lei e tutti i medici che vi dedicano il loro tempo.
Vengo a descrivere la mia situazione: a causa di una rinite allergica che è evoluta in rinosinusite con catarro tubarico mi trovo a dover seguire una terapia che prevede, tra gli altri farmaci, un noto antinfiammatorio a base di ketoprofene sale di lisina, da assumere in due dosi giornaliere per qualche giorno.
Essendo a conoscenza del fenomeno della cefalea da abuso di antalgici sono a chiederle se corro il rischio di incorrere in tale situazione a causa di questa terapia, che spero comunque non si prolungherà per più di una settimana almeno per quanto riguarda l'infiammatorio. Approfitto del consulto per rivolgerle un'altra domanda che forse è più una curiosità: tale forma di cefalea si instaura solo in caso di abuso di antalgici assunti per tentare di alleviare cefalee di altra origine e/o tipologia o può insorgere in caso di terapie prolungate a base di tali farmaci seppur assunti per fenomeni infiammatori o dolorosi localizzati ad altri distretti corporei (es.dolori osteoarticolari)?

La ringrazio ancora e spero di riuscire a venir presto in vacanza nella sua bella Sicilia, dove sarebbe per me la prima volta.

Un saluto molto cordiale,

S.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua preoccupazione è del tutto immotivata in quanto una cefalea da abuso di antinfiammatori non si sviluppa per una terapia che esula dalla cefalea.
Una cefalea da abuso si sviluppa in soggetti cefalalgici, cioè che soffrono di cefalee frequentemente, a volte anche quotidianamente, e abusano con gli antidolorifici, non è il Suo caso, stia tranquillo.
La Sicilia l'aspetta a braccia aperte con la solita accoglienza per cui è nota.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, caro professore, sia per la rassicurazione sia per la precisazione.
Davvero splendido lo spirito di accoglienza di voi siciliani, a partire da quella piccola isola, geologicamente già Africa, che porta il nome di Lampedusa. Del resto, come scriveva settecento anni fa nostro "padre" Dante, a noi uomini "è patria il mondo come ai pesci il mare".

Ancora grazie.

Molti cari saluti,

S.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Bella la citazione dantesca.

Buona serata