Svenimento uguale in diversi giorni

Buon giorno! È la seconda volta in tre mesi che non so per quale motivo, svengo in treno mentre vado a lavoro, sempre nello stesso modo, mi sveglio la mattina, mi esce sangue dal naso per 10 minuti poi vado in treno e svengo, ma senza perdere i sensi! È successo 2 volte in 3 mesi! Non me la spiego questa cosa, tutte e due le volte è successo dopo un raffreddore
Prendo citalopram 15 gocce al giorno da 9 mesi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile comprendere uno svenimento "senza perdere i sensi". Potrebbe spiegarsi meglio, cioè perde coscienza anche se per pochi secondi? Cade a terra? O ricorda tutto ciò che succede durante l’episodio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La prima volta ho perso i sensi per qualche secondo, l’ultima volta invece no, mi sono solo messo in ginocchio a terra per evitare di cadere, e mi sono ripreso da solo senza perdere i sensi,
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche una cosa che secondo me può essere curiosa, tutte e due le mattine mi è uscito sangue dal naso, e tutte e due le volte ho avuto un mancamento mentre parlavo con amici sul treno di eventi inerenti al sangue, essendo che ho amici che vanno a fare tirocini di infermieria parlavano di prelievi tutte e due le volte prima di svenire, però non sono mai stato uno sensibile a questi argomenti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il secondo episodio non è uno svenimento.
Comunque la visione del sangue e, in alcuni soggetti, anche il pensiero possono causare questi episodi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ma infatti a parer mio c’è una correlazione con il fattore sangue, comunque non dovrei preoccuparmi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi non mi sembra il caso, ne parli col medico curante.

Cordialità