Svenimento

Buongiorno due giorni fa mia sorella nel chinarsi si è sentita strana’ dopodiché è svenuta perdendo i sensi. Tale stato è durato per un buon quarto d’ora. Non ha vomitato, no urina sembra sia stato necessario aprirle la bocca e la ripresa è stata graduale. È stata fatta portata in ospedale e le hanno fatto una TAC è stata visitata da un neurologo, analisi del sangue, ed elettrocardiogramma. Tutto nella norma, tranne qualche valore del sangue alterato che non so dirvi. Il mattino successivo le hanno fatto un elettroencefalogramma risultato totalmente pulito’. (È possibile che abbia avuto un attacco epilettico ma questo esame non lo rilevi?) In più soffre d’ansia e prende farmaci per curarla potrebbe esserci correlazione tra le due? Il giorno successivo avevo gambe e braccia indolenzite. Volevo chiedervi se è normale’ perdere i sensi per così tanto tempo, quali potrebbero essere le cause e se suggerite altri approfondimenti e se si quali. Vorremmo rivolgerci ad un neurologo esperto di epilessia. Cosa suggerite? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l’esito negativo dell’EEG rende meno probabile una crisi epilettica ma non la esclude del tutto in quanto alcune forme possono presentare un EEG negativo al di fuori delle crisi.
Anche l’esito negativo della TC encefalica, della visita neurologica e degli altri esami effettuati è tranquillizzante.
Cosa possa essere stato non è possibile stabilirlo online.
Ritengo che il neurologo che ha visitato Sua sorella vi abbia dato degli orientamenti diagnostici. Potrebbe effettuare una RM encefalica per completare gli accertamenti diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie della sua risposta. Oggi effettuerà anche la RM, contemporaneamente si sta approfondendo al livello cardiaco, al ECG è stato rilevato un QTc allungato provocato forse dall’utilizzo del cipralex e che è stato prontamente sostituito.
Alla visita cardiologica risulta una sospetta aritmia cardiaca.
Una curiosità anche con una crisi epilettica di assume l’aspetto cianotico?
Oppure è attribuibile ad una crisi di tipo cardiaco?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un quarto d’ora è una durata eccessiva per pensare ad un problema aritmico cardiaco. Corretta la decisione di sostituire il Cipralex in presenza di QTc allungato.
Il colorito cianotico può esserci anche durante una crisi epilettica.
Se vuole può farmi sapere l’esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Si certo l’aggiornero sull’esito della RM
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Risultato della RM encefalica negativo non si rileva nessuna problematica. (Se necessita di sapere metodo e dettagli del referto )
Ora ha messo un holter pressorio e cardiaco e farà una prova da sforzo vista l’anomalia rilevata a livello di valvola mitralica.
Secondo lei al Cipralex non è possibile attribuire la responsabilità della crisi?
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ottima notizia l’esito negativo della RM encefalica, adesso può stare più tranquilla.
Il Cipralex teoricamente potrebbe, anche se molto raramente, causare una crisi convulsiva ma ritengo sia improbabile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore si siamo decisamente più tranquilli.

Buona serata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana