HDL basso ed emoraggia cerebrale

Gentile dottori,

sono una signora di 64 anni, dopo la menopausa sono in terapia con sartano Telmisartan 40 mg e betabloccante Nebivololo per ipertensione e Omega 3 da 1000, 2 compresse al di. Ho un’obesità di I grado, sindrome metabolica e ipertrigliceridemia.
Il Cardiologo ha ritenuto opportuno prescrivermi 100 mg di acido acetilsalicilico dopo pranzo in prevenzione primaria dell' ictus. Non ho aterosclerosi, in famiglia non ci sono stati casi di infarto del miocardio e i valori del colesterolo sono i seguenti: colesterolo totale 203 - HDL 31,6 - LDL 60. Il colesterolo HDL si è abbassato rispetto ad un anno fa.

Vorrei sapere cortesemente se necessito di un antiaggregante come prevenzione, oppure se perdendo circa 10 kg e andando a camminare posso evitare di assumere il farmaco e
HDL basso è associato a un rischio di emorragia cerebrale. E' vero e dovrei assumere il Fibrato come indicatomi ?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei certamente sa, non è possibile dare indicazioni terapeutiche online in un soggetto che non si conosce.
Le posso dire però, riguardo l'antiaggregante, che l'acido acetilsalicilico che ha prescritto il cardiologo è un antiaggregante.
Per il resto deve rivolgersi ai medici che La seguono.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Volevo avere due indicazioni più specifiche e se hdl basso aumenta il rischio di emorragia cerebrale e se l aspirina anche può aumentare il rischio di emorragia al cervello ?

(Per l aspirina ne riparlo con il mio cardiologo)

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il rischio potrebbe essere la formazione di aterosclerosi vascolare che potrebbe causare malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, in particolare sul versante ischemico, ecco perché il cardiologo ha prescritto l'antiaggregante.
Secondo studi recenti cercare di aumentare il colesterolo buono non darebbe i benefici sperati, sarebbe meglio ridurre quello cattivo che nel Suo caso però è normale (LDL 60). Questo comunque lo deciderà il cardiologo.
Il rischio cerebrale non è tanto l'emorragia quanto l'ischemia, per cui ritengo corretto quanto consigliato dal cardiologo.
Utile un ecocolordoppler TSA e la riduzione del peso corporeo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,

La ringrazio per il riscontro.
Va bene, allora assumo Cardioaspirina in prevenzione anche dell' ictus.
Fulcosupra mi è stato prescritto per ridurre i trigliceridi molto alti (380) e per aumentare lievemente HDL.

Ho sostenuto l' esame, che riporto:

ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sx con volumetrie cavitarie e spessori parietali nella norna.
Eucinesia globale e segmentaria. FE 72%. Atrio sx lievemente dilatato (dt: 39 mm), sezioni dx normali (TAPSE 26). Pattern flussimetrico transmitralico con anomalia di I tipo, indicativa di alterato rilasciamento del ventricolo sx. Minimi rigurgiti valvolari mitralico e tricuspidalico. PAP ricavata nella norma. Valvola aortica regolarmente tripartita con minime alterazioni degenerative non condizionanti vizio significativo. SIA integro. Pericardio normo-ecogeno. VCI di calibro regolare, normo collassabile con l’ispirio. Aorta di calibro regolare.
ELETTROCARDIOGRAMMA: Ritmo sinusale con normale conduzione AV. Frequenza cardiaca 85 bpm. DAS (- 26). Atriogramma e ventricologramma normali. Ripolarizzazione ventricolare normale.

ecocolordoppler: Regolari per cabrio, decorso e spessori parietali entrambi gli assi carotidei.
*Minuscola placca iperecogena, eccentrica, alla biforcazione di dx, determinate stenosi non emodinamica inferiore al 25%. Profili velocimetrici regolari in tutti i tratti insonorizzati. Arterie vertebrali con flussi ortodromici e normo-modulati. Succlavie normali.
EOC: Non segni clinici di comprimissione emodinamica. PA 130/80 mmHg. Fc 85 bpm.
EOT: MV normale. Emitoraci simmetrici, normo-espandibili con gli atti del respiro. Assenza di broncostenosi. Saturazione 02 %.
EOA: Addome non dolente, trattabile. Organi ipocondriaci nella norma. Peristalsi presente e valida.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a parte qualche problema cardiaco per cui è già seguita dal cardiologo, il resto degli esami non evidenzia nulla di significativo.
Mi scuso per il passaggio sul peso corporeo, non era riferito al Suo caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si figuri dottore, ma ha ragione devo dimagrire perché peso 75kg e sono alta 158cm.
Da come ho capito, posso ed è consigliabile assumere aspirina in prevenzione primaria?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nei dati di iscrizione riporta 65-70 Kg e altezza 1.85, sarà stato sicuramente un errore.
Riguardo la cardioaspirina (o altro acetisalicilico) segua le indicazioni del cardiologo, mi sembrano corrette.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono dimenticata di dirLe che i dati sono di mio figlio.

Le chiedo cortesemente due ultime informazione:

1) dato che l' aspirina aumenta il rischio di sanguinamenti gastrici, gli IPP (Pantorc) lo devo assumere solo se ho avuto sanguinamenti o è consigliabile assumerlo sin da subito e

2) dato che l' aspirina può provocare ictus emorragico, ma solo in caso di cadute o è un evento raro e dovrei fare delle analisi prima di prendere l' antiaggregante ?

Grazie dottore.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in linea di massima oggi si preferisce non associare gli IPP, almeno a tempo indeterminato, in soggetti che non hanno rischio di emorragie gastriche. Qualche collega li consiglia ciclicamente.
Da studi recenti è stato dimostrato che l'utilizzo dell'aspirina a basse dosi non aumenta il rischio di ictus emorragico.
Lei comunque segua le indicazioni del Suo cardiologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, davvero cortese e disponibile.
Spero che avendo eliminato l Helicobacter l aspirina non mi provoca sanguinamenti.
Il mio cardiologo mi ha riferito di fare solo per controllo gli esami della coagulazione.
Se è nella norma, assumo Cardioaspirina.

Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con quanto detto dal cardiologo, segua le sue indicazioni e stia serena.

Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Buona serata a Lei e la ringrazio di tutto.

Cordialità
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Oggi ho riparlato con il mio cardiologo e mi ha prescritto Cardirene 75 bustine che sempre ultimamente aver dato minori problemi gastrici.

Gentilmente:
Va bene anche Cardirene secondo Lei ?

Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo con la prescrizione del farmaco in questione, è a basso dosaggio, quindi non aumenta il rischio di ictus emorragico oltre a dare meno problemi gastrici.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore.

Le auguro serena Pasqua in anticipo.
Buona serata
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buona Pasqua anche a Lei
[#18]
dopo
Utente
Dolore tempia dx dopo pugno neurologia

Gentile dottore Ferraloro,

Sono un uomo di 30 anni. Purtroppo sabato dopo un litigio in strada, un uomo da dietro mi ha tirato due punti sulla tempia dx. Il giorno successivo aveva dolore. La vena della tempia destra è leggermente gonfia e se tocco con la mano la tempia ho dolore al centro della tempia dx.
Adesso mi inizia a pulsare ma il dolore non è forte .

Credo sia una contusione.

Gentilmente, Devo fare degli esami e prendere farmaci oppure aspettare che il dolore si riduce ?

Grazie.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse la cosa migliore da fare è farsi visitare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per il riscontro.
Purtroppo è in ferie e il sostituto non lo conosco.

Solo in un punto della tempia dx ho dolore se provo a toccarla. Credo sia una contusione e ci vorrà un po’ prima che passi.

Che farmaco fans per alcuni giorni posso prendere ?

Grazie dottore
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore causato dalla pressione è normale, non penso ci sia nulla d'importante.
E' vietato consigliare farmaci online.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo.
Io di solito mi trovo bene al bisogno e per pochi gg Naprossene Momendol o Brufen 400 cp.

Un cordiale saluto.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata