La sclerosi multipla

Buona sera
Venerdì ho avvertito del formicolio/brividi dal collo per poi propagarsi su tutto il capo
Dopo nulla
Oggi ancora su tutto il capo ma partono da un punto qualsiasi per poi irradiarsi
Dopo mi permane un senso di peso alla testa e sopra gli occhi
Quando mi vengono mi viene da grattarmi e spostarmi i capelli e alcune volte è come se i capelli mi si spostassero soli
Mi spaventa leggendo sul web la sclerosi multipla
Non è la prima volta ci sono periodi in cui li ho per qualche giorno eppoi mesi che nn mi ricordo nemmeno di averle mai avute
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Quanto durano questi episodi? Si manifestano solo da un lato o sono bilaterali?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Le prime volte che mi vennero (credo che al massimo sono tre) ,erano solo da un lato con peso su fronte e occhi
Quest’ultima dalla nuca su tutto il capo con peso su occhi
A volte da un lato che parte da un punto con diametro di circa un centimetro e si irradia come una scossa elettrica a cordone
Mi sono dimenticata di precisare che venerdì mi è sorta la mattina dopo avere dormito su un materasso e cuscino non abituali molto rigidi ,infatti con dolore collo e leggero mal di testa
Soffro inoltre di emicrania dx spesso prima del ciclo
Per il resto no ho altri intorpidimenti per il corpo e debolezze varie
Solo nel 2007 forti sbandamenti dice in seguito a visita otorino mi rilevo nistagmo sx ( tutto scomparso in 20 gg circa senza capire la causa
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non mi pare di vedere nella Sua descrizione un sintomo sospetto di SM, non mi ha detto però la durata di questi episodi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Sinceramente non ricordo questa volta due gg con tre episodi totali
L’ultima volta che risale a mesi fa forse 3/4 gg
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dagli elementi a disposizione, l’ipotesi di una malattia demielinizzante la riterrei poco probabile, infatti un esordio di questo tipo non viene generalmente riportato.
Una visita neurologica però la riterrei indicata.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie
Infatti altri sintomi non ho
Lei cosa pensa che possa essere?
Può essere cervicale dato che mi insorge con il cambio di cuscino a volte?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

teoricamente un problema cervicale sarebbe possibile però è strana la generalizzazione a tutta la testa.
Una tensione muscolare è pure possibile, soprattutto quando scrive "con dolore collo e leggero mal di testa".
Anche problemi posturali potrebbero essere chiamati in causa.
Le ricordo però che queste sono tutte ipotesi a distanza non suffragate da visita diretta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentil dottore Ferraloro
Questi episodi infatti sono comparsi proprio venerdì dopo una notte con sonno pico ristoratore su un cuscino non mio (tenga conto che io viaggio sempre col mio cuscino ),infatti svegliata con rigidità al collo e leggero mal di testa a dx dove compare la mia frequente emicrania.
Passsato tutto nel giro di mezza giornata
Tra domenica e oggi ,proprio ora, queste scosse non dolorose partono dalla sommità del capo a sx 7/8 cm sopra orecchi per poi irradiarsi su tutta la parte alta del capo.