Iperalgesia

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Circa 6 mesi fa ho avuto delle parestesie alla gamba destra anteriore, si trattava del nervo femorale. Ho effettuato una RM e sono spuntate delle protrusioni L3-L4, L4 - l5 e l5-"s1. Ho effettuato una cura con nicetile. Il. Formicolio è passato. Ho fatto fisioterapia e dopo ho iniziato ad avere formicolii sotto i piedi. Ultimamente sto avendo dei sintomi strani. Praticamente ho fastidio alle gambe tipo pizzicotti, fastidi ecc alle gambe posteriori e al polpaccio quando sono vestito soprattutto con i jeans. Se invece sono senza pantaloni non ho nulla. Ho letto della iperalgesia. Queste protrusioni potrebbero dare questi sintomi? Oppure potrebbe essere solo ansia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza entrambe le condizioni che menziona sono possibili.
Si dovrebbero visionare le immagini della RM e vedere l'entità delle protrusioni discali e i rapporti che queste contraggono con le strutture vicine per dare un parere attendibile, anche gli elementi che si possono riscontrare alla visita medica sono importanti.
Utile potrebbe essere pure un'EMG agli arti inferiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La emg l'avevo fatta prima di eseguire la RM. E aveva dato come esito una sofferenza neurogena. lo stesso neurologo che l'ha eseguita mi aveva consigliato una RM. La cosa che mi stranisce è che questi sintomi di fastidio con gli indumenti sono sorti ultimamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

portando gli esami effettuati, si rivolga al neurologo che li ha richiesti in modo che possa valutare direttamente il caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo chiedere un altra cosa. La mia fidanzata ha contratto la mononucleosi. Potrebbe esserci un collegamento? Leggevo che l'epstein barr,citomegolavirus ecc possono provocare tali sintomi. Può essere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vuole dire se c'è stato contagio tra la Lei e la fidanzata e questo contagio abbia determinato tali sintomi?
Sinceramente mi sembra poco probabile, a parte il fatto che anche Lei avrebbe dovuto contrarre la malattia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si dottore chiedo questo. Leggevo che l'epstein barr possono provocare delle neuropatia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una polineuropatia da EBV è possibile e si risolve spontaneamente ma prima è necessario che Lei accerti se abbia contratto o meno l'infezione. Per questo deve rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Dopo le festività andrò dal medico curante per farmi prescrivere tali analisi. Le vorrei chiedere un ultima cosa, a parte da tale EBV secondo lei che altri esami del sangue potrei effettuare? Per Altre infezioni, batteri che possono provocare tali sintomi. Se potrebbe elencarmene altri in maniera tale da essere sicuro di fare tutte le analisi. Grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha una RM lombosacrale che evidenzia tre protrusioni compatibili con la sofferenza neurogena riscontrata all’EMG per cui avrebbe già la causa della sintomatologia, non penso che debba andare a cercare altrove.
Non occorrono altri esami del sangue.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Il cytomegalvirus potrebbe riguardarr questi problemi? La cosa che mi stranisce è che io ho effettuato la RM per le parestesie anteriori e quindi riguardanti il nervo femorale, mentre i formicolii sotto i piedi e i fastidi alle gambe con i jeans sono sorti in seguito
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga al Suo neurologo che certamente conosce il caso meglio di noi e saprà indirizzarla nel migliore dei modi.
Una terapia farmacologica adeguata è ovviamente consigliabile ma questa non si può prescrivere online.
Qualora fosse coinvolto un virus, solitamente il problema si risolve spontaneamente.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Volevo solo fare un ultima domanda e basta. Una neuropatia può dare fastidi alle gambe solamente con gli indumenti e senza indumenti invece non avere alcun sintomo?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente è possibile.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Aggiornerò la mia situazione
[#15]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita da un neurologi l quale ha ipotizzato una neuropatia periferica dicendomi che non centra la schiena . Mi ha prescritto vitamine del gruppo B e tiobec 800 duo. Le volevo un ultima cosa che oggi ho dimenticato a chiedere al dottore. Ho preso per mesi la vitamina D3 e la vitamina k2. Un uso eccessivo potrebbe avere provocato tali neuropatia?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, lo escluderei.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere un ultima cosa. Il giorno in cui si sono intensificati questi fastidi che ho, ho fatto un movimento brusco. Praticamente ero a mare e mi era scappato il cane, così mi sono messo a correre e mi sono buttato a terra nella sabbia al volo per prenderlo. Prima avevo esclusivamente formicolio sotto i piedi e ogni tanto qualche pizzicotto ma dopo quella volta è tutto peggiorati. Potrebbe essere una concausa? Cioè qualche protrusione presente in seguito a tale eventi si sia erniata o comunque abbia cominciato a dare più fastidio?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa è un'eventualità possibile, cioè un trauma può accentuare problematiche preesistenti.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Grazie sempre delle risposte dottore. Nel caso in cui fosse uscita un ernia o comunque si fosse accentuata una protrusione col tempo "secca" giusto? O comunque diminuisce di dimensioni? Chiederò al medico che mi segue se è possibile fare un RM
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso non è sempre prevedibile.
Una RM lombosacrale è indicata.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#22]
dopo
Utente
Una RM si può eseguire a distanza di 4 mesi oppure possono provocare danni le radiazioni?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è priva di radiazioni per cui è completamente un esame innocuo.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Dottore grazie sempre. Le chiedo un ultima cosa e dopo non la stresso più. Praticamente il dottore mi ha prescritto tiobec 800 orosolubili e quindi da far sciogliere in acqua. Io ho letto dopo che erano orosolubili e per 4 giorni le ho prese normalmente a ingoiare la pillola senza farle sciogliere. Hanno meno efficacia prese in questo modo?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, l’efficacia è sovrapponibile, può perdere di poco.

Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere una cosa. Secondo lei per diagnosticare una neuropatia oltre ad effettuare nuovamente una RM ci vorrebbe anche un esame potenziale evocati somato-sensoriale? Le chiedo questo perché girovagando su internet ho letto di questo esame. Ovviamente prona di farlo lo proporrei al medico che mi segue ma per curiosità volevo sapere se fosse utile aggiungerlo ad una RM.
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la diagnosi di neuropatia l'esame più indicato è l'EMG.

Buon fine settimana