Mal di testa particolare

Buongiorno.

Da qualche mese (2-3) ho un mal di testa che definirei più un leggero fastidio.

Sostanzialmente, durante la giornata, a intervalli irregolari, sento una specie di senso di pesantezza alle sopracciglia (non in entrambe allo stesso momento, ma in maniera casuale) sopratutto quello sinistro. E' come se sotto il sopracciglio qualcosa "spingesse" leggermente.
Come già detto, non è un dolore forte. Anzi, non lo definirei neanche dolore. E' appunto un fastidio. Direi quasi il classico fastidio che in queste zone viene quando si prende eccessivamente freddo (ma non credo sia legato a questo dato che dura già da qualche mese). Se tocco la zona non fa male.
Dura dai 10 secondi a qualche minuto e scompare per poi ripresentarsi a volte dopo 1 ora, altre volte dopo diverse ore. Altre volte ancora non si ripresenta proprio. Ho anche la sensazione (ma non ne sono sicuro) che si ripresenti con maggior frequenza quando fa più freddo e, anche se sembra strano, quando ci penso maggiormente e ci faccio più caso.

Di mio, ho sofferto in passato di mal di testa abbastanza forte. E' stato però più di 8-9 anni fa oramai durante la fase adolescenziale avanzata.
Poi, improvvisamente, ha smesso. Non ho mai e dico mai mal di testa.
Continuo però ad avere problemi con la cervicale, nel senso che quando la mia postura è eccessivamente errata o quando sto troppo tempo con il collo piegato per leggere/scrivere, ho dolori anche molto importanti a volte in zona cervicale (che poi si "prolungano" alla zona superiore della testa con un senso di pesantezza).
La cervicale, anche quando non presenta dolori particolari (quindi nelle giornate più che positive) la sento però sempre un pizzico contratta. Non saprei come spiegarlo. E non so se le due cose possano essere legate.

Ho provato a fornire quante più informazioni possibili per verificare eventuali connessioni fra i due problemi.
Chiedo un vostro parere perché, anche se il dolore è di entità più che lieve, di mio sono piuttosto ipocondriaco e vorrei capire meglio se è il caso di approfondire la cosa (soprattutto perché pur presentandosi a livelli irregolari e pur avendo un dolore che forse come ho detto neanche dolore si può definire, la cosa si porta avanti già da 2-3 mesi).

In attesa di un vostro parere, colgo l'occasione per ringraziarvi e chiedo scusa in anticipo se il mio quesito si rivelerà semplicemente "inutile" e dettato dalle mie paure, togliendo così spazio a risposte più importanti.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve cefalea che riferisce sembrerebbe di tipo tensivo, cioè causata da tensione muscolare e/o nervosa. Anche il problema cervicale pare abbia la stessa causa (contrazione muscolare) ed in questo può esserci una correlazione tra i due problemi.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, faccia una visita presso il Suo medico curante per avere una prima valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Pensa che in questo caso, prendere "fresco" possa peggiorare la situazione?

Le spiego brevemente. Solitamente uso la bici per spostarmi in città. Posso continuare a farlo o l'aria che "sbatte" in fronte potrebbe essere un aggravante?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il "fresco" potrebbe accentuare il problema ma continui pure ad utilizzare la bicicletta perché siamo ormai nel periodo primaverile in cui il freddo è alle spalle, almeno si spera. Pratichi anche attività fisica costante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei