Fascicolazioni e spasmi

Salve,
Sto recentemente avvertendo degli spasmi, che mediante ricerche ho capito essere denominati fascicolazioni, sotto le costole, ossia i muscoli addominali . E dei movimenti involontari alle gambe, oltreché spasmi che mi inducono al risveglio nell'atto di addormentarmi. Sono preoccupato. Vero è che sono Ansioso, ipocondriaco ed iper teso. Ma non ho mai avvertito tali guizzi muscolari.
Vorrei sapere quali possano essere le cause e se debba preoccuparmi.
Faccio presente che sono un ex atleta,e che de facto ho sempre avuto problemi muscolari fino a strapparmi (strappo muscolare) con movimenti innocui.
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause delle fascicolazioni possono essere tante ma non sono rari i casi in cui non si riescono a stabilire.
La stragrande maggioranza è benigna, possibili cause sono discopatie, sforzi fisici, ansia e stress, ecc.
I movimenti involontari durante l'addormentamento possono essere le cosiddette "scosse ipnagogiche", anch'esse benigne.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza.
Ne può parlare inizialmente col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Grazie per la celere risposta. Il punto è che pur conscio della mia ansia costante, mi risulta strano avvertire tali guizzi. Ho sempre ben convissuto con il mio modus vivendi. Spero davvero sia come lei dice. Sto comunque provando a prendere un po' di magnesio. Ed ho preso appuntamento col neurologo.
La ringrazio. A soli 27 anni non credo di di dovermi preoccupare per altre patologie di cui le fascicolazioni sono i sintomi, giusto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"altre patologie di cui le fascicolazioni sono i sintomi", questi sintomi non sono isolati e di solito non rappresentano il primo sintomo della malattia, stia tranquillo.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente