Nevralgia zona parietale

Buongiorno ho 49 anni, no fumatore no bevitore nessuna patologia in corso.Da alcuni mesi esattamente 4 mesi soffro di un disturbo su lato destro della testa sopra la parte alta dell'orecchio, è un disturbo non un dolore una sensazione di bruciore o calore di lieve entità, ma fastidiosa perché si protrae da molto tempo.
Cominciato a dicembre dove per motivi diversi ho assunto due terapie antibiotiche.
Un altra cosa che ricordo strana è che circa tutto il periodo soffro di muco nasale perenne come un raffreddore trascurato senza altri sintomi come febbre o altro..ma muco dal naso e in gola.
All'inizio pensavo al freddo essendo rasato..ma non passava. Il fastidio non è sempre presente a volte viene a volte sparisce. Il mio dottore ha pensato a cervicale..visto che soffro di reflusso e dormo con doppio cuscino..in effetti pensavo anche io..ho provato a dormire più rilassato ma non scompare ... ho fatto alcune sedute da osteopatia mi ha trovato delle tensioni cervicali...ma non è passato ho avuto un momentaneo miglioramento.
Alla fine mi sono deciso per visita neurologica...visita risultata negativa ...e il dottore neurologo mi ha detto che secondo lui si tratta di nevralgia..non si sa perché è venuta ma che bisognava togliere il fastidio prima che diventasse cronico..terapia 1 pastiglia al giorno di Lyrica da 25 per un mese.
è passato circa 20 giorni e anche se ci è stato un lieve miglioramento il fastidio persiste...solo negli ultimi giorni era sparito per circa 3/4 giorni..poi è ricomparso...(ritornato il freddo ???)
in neurologo ha visto esami sangue di persona assolutamente sana.

Da oggi ho cominciato a prendere due pastiglie di Lyrica da 25 al posto di una sotto consiglio del Prof.
ma il fastidio rimane...va e viene..non continuo e non è affatto intenso da impedirmi una normale vita (piena di stress e di impegni anche extra lavoro)..stress?
ripeto non è un dolore ma il fastidio mi da da pensare sopratutto perché non passa.
Mi scuso se occupo questo spazio magari stupidamente ma volevo sapere cosa ne pensate.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una nevralgia senza dolore mi sembra poco probabile, infatti il termine "algia" significa dolore. Probabilmente c’è un "risentimento" di un nervo che Le causa questo lieve disturbo.
Il lyrica è stato sottodosato e anche due al giorno da 25 mg non sono il massimo ma è corretto iniziare da questi dosaggi per poi incrementarli se necessario.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, continuo certo la terapia che mi ha prescritto con due pastiglie poi al termine andrò ancora a fare controllo.
Gia sentire lei che mi dice che potrebbe essere un interessamento di un nervo, e sopratutto che può essere infiammato per cosi tanto tempo , mi fa stare più sereno, perché è proprio il tempo che mi spaventava un pochino .
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la aggiorno perche il fastidio non è sparito e dopo aver sospeso lirica è tornato.
Ho effettuato un rx cervicale che presenta una artrosi cervicale come sospettavo.
Poi non contento e vivendo un pochino in ansia ho effettuato una risonanza con questo referto:
Motivo dell’esame cefalea
Tecnica esame eseguito mediante sequenze DWI,FLAIR,TSE T2,FFE T1,SE T1,STIR T2 NELLE CONDIZIONI DI BASE.
Risultati:
Non alterazioni focali patologiche a carico del midollo cervicale superiore esplorato.
Posizione normale delle tonsille cerebrali.
A livello sottotentoriale:
Presenza di cisti subaracoideatemporale sn di diametro obliquo di circa 41mm e di diametro antero posteriore di 13,5 mm, associata a iposviluppo del polo temporale esente da alterazioni focali; minimo scalopping osseo della grande ala dello sfenoide sn.
Normali il IV ventricolo e l’acquedotto,pervi.
Sistema vertrebo basilare pervio analogamente ai seni traverso sigmoidei.
Regione pineale e parapineali normali.
A sede sovratentoriale:
Qualche microfocolaio in FLAIR di natura demielinizzante ipossica a carico della sostanza bianca bifrontale.
Strutture delle linea mediana in asse.
Sistema ventricolare nei limiti.
Spazi subaracnoidei relativamente dilatate al vertice.
Non alterazioni focali patologiche a livello orbito sellare e paralatero sellare.
Sellaturcica parzialmente vuota.
Globalmente riconoscibili e pervi i vasi del poligono, le cerebrali medie,le cerebrali posteriori e le pericolose.
Integrità del sistema venoso.
Apparentemente nei limiti il profilo osseo della volta e della base.
Non otomastoidite; CIsti mucosa del seno mascellare dx.
Integrità del cavum.
Pervie le carotidi.
Non altre alterazioni da segnalare.
Conclusioni:
Cisti subaracnoidea banale temporale parietale sinistra.

Cosa pensa dottore?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle conclusioni c’è proprio scritto "banale"?
[#6]
dopo
Utente
Si dottore.....perche?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perché è poco usuale questa terminologia soprattutto nelle "Conclusioni".
In ogni caso faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurochirurgo, non per crerLe preoccupazione, ma è prassi questo tipo di controllo e da questa postazione devo dare questa informazione.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, e lunedì prenderò subito appuntamento come mi ha giustamente consigliato.
Le chiedo alla luce di quanto letto una sua opinione, so che è difficile senza vedere immagini o il paziente ma ci terrei a sapere cosa pensa dei risultati che ho trascritto. Ovviamente so che non è una diagnosi..vorrei solo un suo parere.

La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, si devono visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile.
Da quanto recita il referto sembrerebbe una cisti "banale" ma le dimensioni vanno "lette" con la visione diretta anche per vedere eventuali rapporti con le strutture adiacenti.
Stia comunque tranquillo.

Cordialità