Terrore sclerosi multipla

Buongiorno dottori, vorrei tanto condividere una situazione che ormai da troppo tempo mi impedisce di condurre una vita normale, e sarei veramente felice di sentire un vostro parere oggettivo e distaccato al riguardo. Questo settembre iniziai a condurre regolarmente attività fisica dopo un periodo lunga inattività. Verso dicembre iniziai ad avvertire parestesie, dolori e " scosse elettriche" ad entrambi i gomiti: capii di essermi infiammato il nervo ( credo ulnare, visto che la sensazione si propagava al mignolo e all'anulare) a causa di un esercizio violento che praticavo in palestra. Inserendo i sintomi su internet venni ovviamente a conoscenza della sclerosi multipla, e inizia a temere di essere di fronte ad un suo primo attacco. Passò qualche mese e i gomiti migliorarono, finché adesso riesco ad allenarmi senza nessun fastidio. Tuttavia, da circa una settimana avverto dei tremori in tutto il corpo ( che svaniscono a riposo), e che si accentuano se compio uno sforzo o se annuisco con la testa. Nella vita di tutti i giorni nessuno se ne accorge, a meno che non gli chieda di prestare attenzione. Io invece li sento benissimo, e ho una dannata paura che si tratti di sclerosi multipla. Ormai passo le giornate a fare prove sui miei tremori, penso ossessivamente a questo sintomo e non faccio altro che fare ricerche su internet. Dopo aver letto che potrebbe essere un danno al cervelletto, ho iniziato ad avvertire i classici disturbi dell'equilibrio etc...
Due cose sono certe:
1) seppur in forma lieve, i tremori sono reali, 2) sono in periodo difficile della mia vita, soffro di insonnia e di forte ansia che si potrae tutto il giorno tutti i giorni ( per la quale vado dallo psicologo)
debbo preoccuparmi ancor di più del tremore o potrebbe essere una somatizzazione della forte angoscia e ansia che mi perseguita da mesi? Per ora non ho ancora detto niente ai miei genitori perché troppo spesso nel corso della mia vita li ho spaventati con sintomi allarmanti, e puntualmente dopo tutti gli esami stavo bene. Che fare? Possibile che sia un sintomo dell'ansia? Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

alla Sua giovanissima età il tremore è quasi sempre di origine ansiosa, consideri pure che la riduzione del sonno e l'ansia aumentano il problema.
Riguardo la paura della SM, Le dico subito che il tremore non è un sintomo iniziale della malattia per cui starei tranquillo.
Continui il percorso terapeutico che sta seguendo dallo psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta. Supponendo quindi che i tremori siano di origine ansiosa, è normale che si protraggano per tutto il giorno anche quando, almeno superficialmente, mi sento tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può essere.
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica ma tranquillamente e senza preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, terrò conto del suo consiglio.
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata