Spasmi mioclonici e odori strani

Buongiorno,
sono stato dal medico di base per spiegare i miei sintomi e mi ha detto che è solo ansia passeggera.
A febbraio sono stato due volte ospedale per tachicardia notturna e fitte allo stomaco, problema che si è risolto cercando di evitare stress, cibi irritanti e spezie.
In quell’occasione parlai anche con lo psichiatra e mi disse che avevo ansia ma che alcuni sintomi avrebbero dovuto essere indagati con un elettroencefalogramma (che però nessuno mi ha ancora prescritto).
Cerco di essere sintetico, sperando che possiate dirmi cosa devo fare per almeno ritrovare la serenità:

- mioclonie in tutto il corpo anche di giorno, cioè spasmi quasi impercettibili che mi fanno scattare la mano, le dite, i piedi, labbra e glutei (ne ho anche 20-30 al giorno).

- deja vu: spiego meglio, mi capita durante la giornata anche 30-40 volte al giorno di sentire odori diversi (non presenti nell’ambiente) ma che sono già nella mia memoria. Il tutto dura massimo un secondo. Faccio un esempio: se a mezzogiorno mangio un’arancia, è possibile che la senta la sera o il giorno dopo per un secondo. Se annuso l’ambiente ovviamente non sento nessun odore; compare prima mentalmente l’odore e poi io lo associo all’oggetto. Non nascondo che questo fenomeno mi mette molta ansia. Il tutto, come detto, dura un secondo quindi non so se è lo stesso deja vu di cui si parla nell’epilessia.

- pensieri continui in testa, cioè penso continuamente e mi preoccupo; mi è capitato nei momenti di forte ansia di avere una musica che si ripete in testa, soprattutto gli spot televisivi

- hippus pupillare (non sempre, questo sintomo lo ho da diversi anni)

- luce che pulsa quando chiudo gli occhi e sono davanti ad una fonte luminosa

- visione tremolante, soprattutto i contorni (sembra pulsare)

- fosfeni di notte, soprattutto prima di dormire, al mattino appena sveglio e alla sera

- sudorazione continua, al minimo stress, anche quando rido o cammino

- tremore interno

- tremore ad entrambe le palpebre quando sono chiuse, al mattino però mi è capitato alcune volte che non fosse presente

- ansia quando chiudo gli occhi, per via delle immagini che si creano quando sto per addormentarmi

- intolleranza ai suoni e agli odori forti

- tensione continua a spalle e collo

Mi sapete dire cosa devo fare?
Io sinceramente sono molto spaventato, cerco di stare calmo ma alcuni sintomi mi preoccupano molto.
Grazie mille per il vostro lavoro e spero di avere una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce è estremamente varia e non è possibile dare un parere univoco.
Premesso che quasi tutti i sintomi descritti possono essere di tipo psicosomatico, è certamente opportuno escludere condizioni organiche.
Le consiglio pertanto di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere, per es. una RM encefalica e un Elettroencefalogramma.
Qualora fossero escluse patologie neurologiche si rivolga ad uno psichiatra per affrontare adeguatamente il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, farò sicuramente questi esami e poi cercherò di curare l'ansia.
In questi giorni mi sono un po' fissato che possa avere una bassa soglia eccitatoria cerebrale, quindi legata all'epilessia del lobo temporale, oppure un tumore o un principio di schizofrenia.
È un periodo che sono particolarmente angosciato.

Un'ultima domanda se posso: mi saprebbe dire come mai sudo in continuazione e mi sento teso?
Posso dirle che ho escluso patologie tiroidee e il cortisolo ematico va bene.
Ho controllato ma la mia non è iperidrosi, io sudo proprio per l'agitazione, l'ansia può fare tutto questo?
Può dipendere dagli equilibri tra gaba e glutammato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sudorazione eccessiva è un sintomo ansioso frequente e rappresenta una reazione del sistema nervoso autonomo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, le auguro un buon lavoro!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Grazie a Lei e buon Primo Maggio