La sclerosi multipla

buongiorno. sono una ragazza di 27 anni e da due mesi sono terrorizzata di avere la sclerosi multipla. due mesi fa infatti ho avuto per alcuni giorni dei dolori tipo crampi (comunque non molto forti) a mani e piedi, poi nel giro di qualche giorno ho iniziato ad avvertire un leggero formicolio sempre a mani e piedi. dopo 10 giorni ho così deciso di inidrizzarmi al mio medico di base confidandogli la paura di sclerosi multipla ma, escludendola, mi ha solo prescritto esami del sangue e delle urine di routine, risultati nella norma. nel frattempo i formicolii continuavano ( non tutto il giorno e non tutti i giorni, non sempre ad entrambi i piedi ed entrambe le mani), senza però ridurre sensibilità al tatto, al caldo o freddo nè riduzione della forza o del movimento. solo ed esclusivamente leggero formicolio
(un paio di giorni il formicolio ha preso anche collo e base della testa) dopo un mese e mezzo ho deciso di fare una visita neurologica e dopo l anamnesi il dottore mi ha fatto fare alcuni esercizi ( camminare come fossi su una corda, toccare il naso con braccia alternate a occhi chiusi e aperti, stare in posizione eretta a piedi uniti occhi chiusi e aperti, camminare sulle punte e sui talloni, premere con i pollici le sue mani, tenere aperte le mani e lui ha premuto il lato del mignolo, toccare con il piede il ginocchio alternando le gambe ecc..). la visita é risultata ok, : " orientata nello spazio e sul sè e nel tempo, MOI e MIE nei limiti, restanti NNCC indenni. tono nei limiti. ROT: simmetrici ai 4 arti. prove di coordinazione ben eseguite. sensibilità superficiali indenni. Romberg mantenuta ". mi ha prescritto 60 giorni di normast 600 pensando che il mio disturbo possa essere dovuto a mancanza di nutrienti dei nervi periferici. ha escluso qualsiasi problema a carico del sistema centrale.sto assumendo la medicina da 20 giorni ma ad oggi ho ancora formicolii ( non sempre e non forti). ho letto comunque che spesso i formicolii sono i primi sintomi per diagnosi precoce di sm. crede comunque che nel mio caso si possa escludere tale ipotesi?
ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l’esito negativo della visita neurologica è un ottimo elemento. I formicolii in varie parti del corpo e intermittenti non sono indicativi di esordio di SM.
Se il neurologo avesse avuto qualche sospetto avrebbe sicuramente approfondito il caso mediante la prescrizione di una RM.
Ritengo che debba fare il controllo neurologico, in quell’occasione riferisca tutto al collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto in così poco tempo. approfitto ancora un attimo della sua gentilezza. quindi il fatto che i formicolii siano intermittenti e non siano presenti tutti i giorni, o che per esempio in alcuni momenti li senta a mani e piedi, altre volte solo ai piedi o viceversa, alcuni giorni al collo... li differenzia dai formicolii tipici della sm ( che dovrebbero essere continuativi) nonostante li senta da circa 2 mesi e quindi x un periodo abbastanza lungo? ciò che mi spaventa è che in questi mesi non ho cambiato regime alimentare, abitudini ( sport/ lavoro) perciò mi sembra strano l'insorgere di questo sintomo. dovrà pur esserci un motivo.

ringrazio ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito perfettamente le caratteristiche del formicolio non riferito alla SM, compresa la sua natura migrante, infatti nella SM, oltre che continuo è pure solitamente localizzato in una sola regione del corpo.
La causa? Con queste caratteristiche non escluderei quella ansiosa. Inoltre Le ricordo l’esito negativo della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, la sua risposta mi ha ulteriormente tranquillizzata per cui la ringrazio.
ad ogni modo, certo tengo conto dell'esito della visita neurologica ma purtroppo non penso che grazie ad una visita si possa escludere certamente l'ipotesi di SM, immagino che siano necessari precisi esami per poterla escludere ( anche se è sicuramente positivo che il neurologo non abbia colto segnali che potessero richiedere ulteriori accertamenti). mi sembra strano anche la natura ansiosa, visto che al momento dell'insorgere dei formicolii non avevo ansia o paure particolari.
tra l'altro il fatto che ora il formicolio colpisca saltuariamente anche il collo implicherebbe anche il coinvolgimento del sistema centrale, non solo periferico ?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo che oltre la visita neurologica negativa non si evidenzia nemmeno una sintomatologia sospetta.
Il formicolio al collo non è in relazione con un problema centrale.
Un medico che non riscontra nulla alla visita e che non vede sintomi sospetti perchè dovrebbe richiedere ulteriori accertamenti? Il dr.google, da questo punto di vista, ha rovinato migliaia di pazienti.

Cordialità