Contrazione involontarie

Salve sono una ragazza di 27 anni.
Ultimamente mi capita che nel dormiveglia ho scatti improvvisi alla mano o altri parti del corpo.. Che allo scatto mi sveglio.. Svegliando anche mio marito..
Oppure mi capita la mattina come se la mia mente si vorrebbe svegliare.. E mentre io cerco di riaddormentarmi mi vengono di nuovo, così che mi inizio ad innervosire e mi alzo... Sono scatti improvvisi e veloci... Tipo stamattina mi sono svegliata alle 6e30 perché ho dato un calcio e non sono riuscita più a riaddormentarmi. Qualche mese fa feci anche una visita da un neurologo in merito ad un altro episodio, oltre a questi scatti avevo la sensazione che mi tremassero le mani... Il dottore mi rassicuró dicendo, dopo avermi visitato, che non c'era da preoccuparsi. Infatti il tremore è scomparso, ma questi scatti ogni tanto compaiono. Lei mi consiglia di fare qualche altra visita o è solo ansia? Perché è da chiarire anche che sono un tipo ansioso.. Non prendo niente al riguardo però.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

solitamente questi "scatti" all'atto dell'addormentamento e del risveglio sono solitamente di origine ansiosa e sono denominati "scosse ipnagogiche" quelle dell'addormentamento e "scosse ipnopompiche" quelle del risveglio.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere si rivolga ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi non mi devi preoccupare? Perché leggendo su internet ovviamente le malattie sono molto..
Nel caso persista farò un controllo... Ma è possibile che si accentua quando mangio troppo zucchero la sera? Oppure da quando prendo l acido folico? Perché ho questi dubbi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

lasci perdere di cercare in Rete, è altamente ansiogeno.
Non ci sono elementi per affermare che gli zuccheri e l'acido folico possano accentuare il disturbo.
Stia tranquilla e segua il consiglio che Le ho dato.

Cordialmente