Vuoto di memoria dimentico tutto quello che studio

Sono un ragazzo di 19 anni e quasi da un anno soffro dei vuoti di memoria non riesco a ricordarmi cosa ho fatto il giorno precedente senza pensare,tutto quello Che studio dimentico non importa quante ore al giorno studio dimentico tutto e dalla eta di 13 anni la mia vita e totalmene cambiata, dopo la morte di mio padre e avevo cominciato a fare dei piccoli lavori per aiutare la famiglia, ma anno dopo anno sono peggiorato sia nella vita e anche a scuola, pensavo che fosse un stress dovuto al lavoro cosi avevo smesso di lavorare I ultimi 3 anni delle superiori sono andate bene sono riuscito a cavarmela, il problema vero e iniziato il primo di agosto 2018 quando ho avuto una aggressione da parte di ragazzi, di eta 28-25-17 in quella aggressione ho avuto varie ferite alla testa al collo e rottura delle ossa nasali avevo avuto una prognosi di 29 giorni, non so se il mio vuoto di memoria e legato alla aggressione una cosa e certa che i miei prof non sono contenti di me mi dicono che non ho fatto niente in tutto l'anno ho provato vari metodi di studio il piu efficace per me era l'ascolto ma non funziona piu ho provato quasi del tutto ora non so cosa fare tranne che rimanere chiuso in camera mia spero che riuscite a darmi una mano grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se Lei indica addirittura una data precisa per l’inizio del problema di memoria è evidente che questo sia correlato all'evento in questione. C’è da stabilire se il problema sia stato causato dal trauma fisico, cioè dall'aggressione vera e propria, o da un trauma psichico che è esitato nel disturbo della memoria.
Le consiglio inizialmente di escludere la prima opzione effettuando una visita neurologica ed esami diagnostici di neuroimaging cerebrale, mi riferisco ad una RM encefalica o, se il collega la consiglia, anche una RM encefalica funzionale. Utili in questa fase anche i test neuropsicologici.
Qualora venisse escluso un danno organico potrebbe indirizzarsi verso l’origine psicologica del problema rivolgendosi ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e per i consigli farò come mi ha detto grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio