mancanza di energie, forza e senso di debolezza

Buonasera,
in questo periodo ho notato, come scritto nel titolo, una mancanza di energia, forza e debolezza. Uno stato che generalmente tendo ad associare ai cambi di stagione, in particolare alla primavera e magari a condizioni di stress di altra natura. Il motivo di questo consulto, invece è legato a un episodio che vorrei capire se rientra nella normalità. Di notte, mi capita di svegliarmi per sete, ma in quel momento non ho la forza di svitare il tappo della bottiglia d'acqua. Poi riesco, ma lo "sforzo" in quel momento mi sembra eccessivo. Appena sveglio la mattina invece è tutto abbastanza normale. Tra l'altro, anche in passato, mi è capitato durante il sonno (dormiveglia) di percepire uno stato di totale mancanza di capacità muscolare, non accade spesso e non ho mai trovato la costante, cioè la correlazione con altri eventi associati. Grazie in anticipo per eventuali commenti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questa sensazione si presenta solo durante qualche risveglio notturno e non si manifesta durante la giornata non c’è motivo di preoccuparsi, è dovuto all'ipotonia muscolare che fisiologicamente è presente nel sonno e che in alcuni soggetti si può manifestare con un lieve deficit temporaneo di forza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro