Fascicolazioni e sla

Buongiorno, ho 57 anni e sono in buona salute.
Da circa una settimana, dopo un massaggio alla schiena, ho incominciato ad avere fascicolazioni alle gambe (polpacci) con le stesse a riposo. Se cammino o faccio attività fisica non le avverto. Non ho debolezza nè dolore.
Purtroppo, nonostante sia soccorritore 118, sono ipocondriaca e ho il terrore di avere una malattia importante come la SLA. Su Internet i sintomi sono vari e contraddittori da sito a sito: c'è chi dice che le fascicolazioni sono i primi sintomi, c'è chi dice che insorgono quando già di ha debolezza e atrofia muscolare. Tutto questo mi fa spaventare tantissimo. In più è già un periodo di forte stress....con l'ansia andiamo a 1000.
Mi può dire qualche cosa?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
Se Lei non ha deficit dei movimenti può stare tranquilla.
Tra le cause di fascicolazioni Le ricordo le discopatie, soffre di schiena? Come mai ha fatto i massaggi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto dei massaggi perché ho problemi in zona lombare...se sto in piedi un po' ho dolori "a fascia" alla schiena. Devo tirarmi piegandomi per stare meglio.
Ribadisco che non ho problemi motori, come ripeto sono anche soccorritore 118, e anche oggi ho fatto attività fisica e quando sono in movimento non le sento
Grazie per la gentilezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sarebbe utile effettuare una RM lombosacrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei suggerito ho eseguito rmn lombosacrale di cui le riporto i risultati
"Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.
Alterazioni di segnale per fenomeni involutivi dei dischi lombari L3-L4 ed L5-S1, disidratati e di ampiezza lievemente
ridotta (Pfirrmann 4).
Modesta protrusione centrale del disco in L3-4 e al passaggio lombosacrale con lieve impegno del sacco durale senza
evidente interessamento radicolare.
Modesti segni di artrosi spondilosica e interapofisaria delle vertebre lombosacrali.
Non vi sono alterazioni di segnale di significato focale delle vertebre lombosacrali o del contenuto endospecale"

Non l'ho ancora mostrata alla fisiatra ma vorrei anche avere un suo parere. Certe volte sento le fascicolazioni, certe volte sto anche giorni senza avvertirle o ne avverto poche. Sono abbastanza spaventata e più ci penso più le avverto
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM lombosacrale sono state riscontrate discopatie, (forse da disidratazione?) e una modesta sporgenza discale tra la terza e la quarta vertebra lombare.
Ritengo poco probabile, almeno da quanto si legge nel referto, una correlazione tra i reperti riscontrati e le fascicolazioni.
Faccia comunque vedere le immagini dell’esame alla fisiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi la cosa mi agita ancora di più per la mia paura di SLA.
Settimana prossima ho una visita da un neurologo ...sono terrorizzata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

assolutamente no, le Sue fascicolazioni non hanno le caratteristiche della SLA, si tranquillizzi.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei chiesto le invio il referto della visita neurologica. Come da Lei immaginato non ho nulla, anzi il medico non si è messo a ridere quando gli ho detto che il giorno prima avevo fatto in palestra un'ora di gambe e glutei perchè è una persona seria!!!

"Vigile, nervi cranici nella norma, non deficit di vie lunghe, ROT normoevocabili e simmetrici, deambulazione normale anche su punte e talloni.
Fascicolazioni in paziente con radicolopatia, s. ansiosa e lieve ipokaliemia"

Alla fine mi ha suggerito potassio soprattutto quando faccio i turni in ambulanza visto che sudo molto e nient'altro. Mi ha detto che nessun neurologo nè qui, nè in America o Giappone o ovunque mi dirà che è SLA anche perchè le fascicolazioni compaiono quando è evidente un deficit motorio e atrofizzazione del muscolo.
Sono un po' più tranquilla ma vorrei qualcosa che me le facesse sparire. Ha qualche cosa da consigliarmi?
Intanto grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi aspettavo questo esito della visita neurologica.
Concordo con quanto detto dal collega riguardo le fascicolazioni, infatti, se ricorda, nella prima risposta avevo scritto "Se Lei non ha deficit dei movimenti può stare tranquilla".
Riguardo eventuali farmaci, online è vietato consigliarli, ma spesso le fascicolazioni non rispondono positivamente alle varie terapie.
Tra i farmaci più utilizzati Le ricordo gli ansiolitici, i miorilassanti, il magnesio e vari altri integratori.
Ne può parlare col medico curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pazienza e gentilezza
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Buona serata