La sclerosi multipla agli esordi

Buona sera, vi contatto perchè temo di avere la sclerosi multipla.
tutto ha avuto inizio un mese fa, quando di ritorno da una vacanza in cui ho camminato una ventina di km al giorno per diversi giorni, ho sviluppato una meralgia parestetica alla gamba dx in fase infiammata, che la fisiatra mi ha sfiammato con puntire di bentelan e liryca 75 una volta al giorno per 1a settimana. La fisiatra mi ha prescritto poi una RM per capire la natura di questa meralgia e una volta visionata la RM ha detto che l'iperalgesia acuta era causata da inginocchiamento del n sotto SIAS dx senza causa meccanica ma probabilmente indotta da disassamento rachidea e dalla discopatia lombari alte. Mi ha però detto che il quadro generale non la convince, perchè non ho la fisicità per aver sviluppato una infiammazione tale al nervo femoro cutaneo (non sono obesa e nn ho avuto gravidanze) e pertanto mi ha consigliato una visita neurologica (che farò domani). Inutile dire che sono spaventata.. Inoltre, ad aumentare le mie paure sono insorti negli ultimi giorni diverse sensazioni, partendo da un formicolio sotto alle dita dei piedi, ad un formicolio all'anulare e al mignolo della mano sx e poi negli ultimi due giorni un formicolio anche alla bocca e alla parte sx del viso, sino all'occhio. Questi formicolii non sono costanti, vengono e poi magari spariscono per ore o giorni, ma poi tornano. Sono a domandarvi un parere: può la meralgia parestetica essere stata causata dalle condizioni evidenziate nella RM? inoltre, i farmaci che ho assunto posso avermi provocato questi formicolii? il mio timore è di avere la sclerosi multipla agli esordi.
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe copiare il referto della RM lombosacrale, senza questo non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Riguardo i formicolii, non continuativi, non sono tipici di SM.
Una ventina di km al giorno per diversi giorni, a piedi, può benissimo essere la causa della meralgia parestesica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
in queste settimane ho vissuto nel terrore di avere la SM.
Sono andata al pronto soccorso perchè in modo non continuo avvertivo formicolii al labbro, un dolore all'occhio e un dolore al braccio Li mi hanno fatto TAK alla testa e RMN all'encefalo (senza contrasto). entrambi gli esami negativi.
Ora le chiedo, posso escludere di avere la SM?
Possono pensare che i formicolii che ogni tanto avverto, così come il fastidio all'occhio e lo sporadico dolore al braccio siano causati da altro? magari dal cortisone che prendo per sfiammare la meralgia parestetica che ho da 20 giorni?
Ho davvero bisogno di mettere un punto a questo periodo pesantissimo.

grazie di cuore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può escludere la SM anche per la sintomatologia che essendo discontinua non è da correlare a lesioni demielinizzanti.
È più probabile un problema cervicale o ansioso.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta più che chiara.
Cercherò di mettermi tranquilla, chissà che sia sufficiente a far passare tutti questi sintomi sgradevoli.
Grazie per il servizio che offrite, è prezioso.
Federica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la paura dovesse persistere affronti anche il problema ansioso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
purtroppo in questi giorni sono completamente assorbita dal pensiero della SM, mi sono suggestionata leggendo testimonianze di persone che hanno scoperto di essere malate dopo una serie di esami mal interpretati.
Pertanto le chiedo un altro attimo del suo tempo per darmi un ulteriore chiarimento:
Avendo fatto tak e RMN all'encefalo entrambe negative, posso escludere di avere la SM? la RMN al midollo spinale non l'ho fatta. Dovrei? Può essere che l'encefalo sia salvo da situazioni demineralizzanti e invece il midollo spinale sia intaccato?

Purtroppo questi sintomi strani che avverto, che vanno e vengono, senza logica mi spaventano e non i fanno distogliere il pensiero: formicolio ad un dito che poi passa, dolore ai nervi del braccio per qualche ora, poi il dolore intorno all'occhio e fastidio all'orecchio come se fosse tappato..

Grazie ancora per l'attenzione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per escludere una SM con esami diagnostici strumentali oltre la RM encefalica è indicata anche quella midollare.
Nel Suo caso però è la sintomatologia che la esclude "Purtroppo questi sintomi strani che avverto, che vanno e vengono, senza logica mi spaventano e non i fanno distogliere il pensiero: formicolio ad un dito che poi passa, dolore ai nervi del braccio per qualche ora, poi il dolore intorno all'occhio e fastidio all'orecchio come se fosse tappato.. " è proprio ciò che scrive che esclude la malattia che teme.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per l'ennesimo chiarimento, mi pare di intuire che se il neurologo mi ha prescritto la RMN solo all'encefalo è perchè a seguito di visita e di raccolta dei miei sintomi non ha ritenuto opportuno prescrivere anche quella midollare. Cercherò di mettere in soffitta lo spauracchio della SM.
A questo punto non mi resta che vedere se con il finire del ciclo di cortisone che sto facendo per la meralgia parestetica al femoro cutaneo dx, cesseranno anche questi sgradevoli sintomi.
Potrebbero essere indotti dal cortisone e magari accentuati dalla mia forte ansia?

ad ogni modo, ancora grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il cortisone potrebbe aumentare l’ansia che Lei, mi pare, ha di base.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo perché negli ultimi giorni ho eseguito una elettromiografia agli arti inferiori per constatare la situazione del nervo femoro cutaneo che ha subito una meralgia parestetica. l’elettromiografia ha evidenziato una sofferenza del femoro-cutaneo laterale destro (l’ampiezza del safeno di destra è ridotta, quella del Peroneo Superficiale di destra è ai limiti inferiori di norma).
MA complessivamente ha evidenziato anche sfumati segni di polineuropatia assonale sensitiva .
In particolare allo studio dell’onda F si registrano risposte di occorrenza ridotte e latenza aumentata bilateralmente. Allo studio della risposta H dal soleo si registrano parametri di latenza aumentata bilateralmente .
Ora le chiedo, cos’è la polineuropatia assonale sensitiva?
Il medico che ha svolto l’elettromiograifa mi ha suggerito di ripetere l’esame tra 6 mesi o 1 anno, ma nn mi va spiegato nulla. Come devo muovermi secondo lei per andare a fondo di questa polineuropatia assonale sensitiva?
aggiungo che negli esami del sangue degli ultimi due anni la ves era sempre alta.
Le chiedo se può darmi un parere.
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una polineuripatia assonale sensitiva consiste in una sofferenza delle fibre sensitive, quelle che conducono gli stimoli della sensibilità. Sarebbe utile trovare la causa del problema, ne parli col neurologo che ha prescritto l'emg.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie della risposta chiarissima.
Ho già contattato il neurologo, spero mi indirizzerà sugli esami da fare per capire la causa scatenante del problema.
Spero tanto si tratti di un qualcosa di risolvibile e poco grave, ovviamente..
Sono giovane e ho tanta voglia di vivere in salute.
Grazie ancora dell’attenzione, offrite un servizio prezioso.
[#13]
dopo
Utente
Dottore, mi è appena uscito l’herpes zoster. Sia quella la causa della polineuropatia assonale?
Domando, i dolori neuropatici vari che ho avuto nelle ultime settimane, che gravitavano tra viso e braccio e i vari formicolii potrebbero essere stati causati dall’herpes zoster che si stava attivando?
grazie
federica
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Federica,

in quale zona si è manifestato lo zoster? Chi ha fatto la,diagnosi?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, si è manifestato sulla zona del busto, anteriori/laterale. La diagnosi l’ha fatta il mio medico di base.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Federica,

considerata la sede d’insorgenza dell'eruzione da zoster è improbabile che la sintomatologia precedente possa avere una correlazione.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la contatto per avere alcune informazioni inerenti l'herpes zoster che si è manifestato al nervo femoro cutaneo della gamba dx.
Premesso che il rash è sparito e la terapia antivirale (iniziata entro le 24 ore dalla comparsa del rash) l'ho terminata da 10 giorni circa, sono a domandarLe
1) se la sensibilità del nervo (che è molto limitata da settimane) tornerà mai quella di prima, così come il dolore al nervo che quando cammino è forte, se passerà mai.
2) se l'infiammazione che successivamente mi è venuta al nervo sciatico della stessa gamba può essere correlato allo zoster del femoro cutaneo, magari per una infiammazione dei nervi vicini al luogo del risveglio dello zoster (ipotizzo senza conoscere).
grazie della pazienza e buon lavoro.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo uno zoster è possibile l’insorgenza di una nevralgia posterpetica i cui tempi di guarigione non sono prevedibili e che potrebbe persistere anche a lungo. Di solito questa nevralgia insorge più frequentemente nei soggetti anziani ma non risparmia del tutto i soggetti giovani, è solo una questione statistica.
Riguardo l'infiammazione dello sciatico, ritengo sia indipendente dallo zoster se questo ha interessato il nervo femorocutaneo in quanto i due nervi hanno origine diversa, originando quest’ultimo da L2 e L3 mentre lo sciatico origina da L4, L5, S1, S2 e S3, intendendo con S i nervi spinali sacrali.
Si rivolga però ad un neurologo per una valutazione diretta del caso ed un’eventuale terapia.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. sempre io che le scrivo.
Mi scuso anticipatamente perchè consapevole di essere in un momento di ipocondria acuta (per la quale sono seguita da uno psicoterapeuta) la sto tartassando di domande.
Oggi sono a chiederle se un tumore al midollo spinale può essere visto in una risonanza lombo sacrale e in una risonanza rachide cervicale e in una risonanza encefalo.
Io ho fatto queste 3 risonanze e oggi mi è venuto il terrore che i disturbi di cui soffro da due mesi e per i quali le ho chiesto diversi consulti, non siano causati da un tumore del midollo spinale.
Può darmi qualche delucidazione in merito?
Sono 2 mesi che mi sottopongo ad esami e sono esausta.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore del midollo spinale viene certamente riscontrato con la RM, Lei ha fatto il tratto cervicale e quello lombosacrale.
A questi due livelli si possono rilevare eventuali tumori, non a livello dorsale in quanto non è stato esaminato.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Dottore,
secondo lei, che mi legge da un pò, ci sono possibilità concrete che io abbia un tumore al midollo spinale?
2 settimane fa ho eseguito anche gli esami del sangue ed erano in ordine, li ha visti anche il medico di base.
Ormai ho eseguito diversi esami, mi ha visto il neurologo per 3 volte e pare io non abbia nulla, eppure ho questo dolore all'occhio e all'orecchio sx, questo dolore al braccio sx.. da qualche giorno mi si è infiammato anche il nervo tibiale dx con relativo formicolio al piede. Sono pervasa da dolori. Come posso non avere nulla?

mi scusi ma sono in uno stato di ansia incredibile.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, lasci perdere i tumori al midollo spinale, è solo una Sua paura ed è questa paura che deve curare, la paura è un sintomo di un disturbo d'ansia.

Cordiali saluti