Botta alla testa

Salve dottori,

Stamattina nell’atto di alzarmi dal letto sono andato a sbattere contro un mobile fatto di legno. Il colpo è stato abbastanza forte, nella zona parietale destra della testa. Per ora non ho manifestato nessun sintomo importante eccetto uno: sensazione di orecchio bagnato/umido solo all’orecchio destro. Oggi pomeriggio sono andato dal medico il quale dopo una serie di domande e visita mi ha detto che è stata solo una forte botta e di mettere ghiaccio due volte al giorno per tre giorni. Però non mi ha saputo dare una spiegazione precisa su quella sensazione di orecchio umido. Su internet si parla di perdita di un liquido spinale o qualcosa del genere non è che quella sensazione di orecchio umido è causata da quel liquido?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il medico curante ha controllato l’orecchio internamente?
In ogni caso bisogna distinguere se è stata solo una Sua sensazione o c’è dell'obiettività rilevata dal medico e questo non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Ferraloro,

No ieri non aveva lo strumento per guardarmi l'orecchio, ma ha escluso che si fosse rotto il timpano poichè non ho avvertito nessun sintomo e sempre secondo, lui poi la perdita di quel liquido si osserva nei traumi vicini all'orecchio e questo non è il mio caso. Quindi penso che abbia pensato che fosse solo una mia sensazione.

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che fosse solo una Sua sensazione, si era già ipotizzato nella prima risposta di questo consulto.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Infatti Dottore. il mio medico mi ha detto che quella sensazione non è sicuramente patologica, dato che non avevo nessun ematoma vicino alle orecchie e alle orbite degli occhi e quindi (secondo lui) l’assenza di questi sintomi esclude categoricamente una frattura del cranio. Eppure quando mi lavo le orecchie con il cotton fioc se spingo non sento nessun dolore all’orecchio destro. Ecco il perché io dubitavo di quella fuoriuscita di quel liquido.
Oggi ho ripulito le orecchie e di nuovo non sento dolore se spingo abbastanza dentro. Non ho nessun altro sintomo se non un dolore alle due gambe.

La ringrazio, è molto gentile.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ci risiamo,

Ieri sera e stasera ho avvertito sempre la stessa situazione di orecchio umido. Il tutto dura al massimo cinque sei minuti, ma quando tocco l’orecchio si silente che è umido. Stasera penso do andare o dalla guardia medica o al PS. Secondo lei, occupo un posto inutile al PS? Nel senso che magari c’è gente che sta peggio di me e io vorrei lasciare la priorità a loro, ma a me questa situazione all’orecchio non mi piace per niente.

Grazie ancora.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole tranquillizzarsi ci vada.