Debolezza arti e lieve mal di testa

Salve gentili medici, premetto che il consulto non è per me, ma per mio fratello, quindi i parametri età/peso che leggete non sono i suoi. Lui è 183cm x 100kg e ha 28 anni.

Adesso scriverà lui in prima persona:

Salve gentili medici, vi chiedo un consulto in merito a un problema che mi sta facendo preoccupare.

Il giorno 4 maggio, tornato a casa da lavoro, ho accusato una fitta molto forte alla parte destra della testa, durata alcuni secondi. Il giorno successivo si è manifestato un intorpidimento alla gamba sinistra e anche al ginocchio destro.

Questo intorpidimento nel corso dei giorni e fino al venerdì si è tramutato in vera e propria debolezza, accompagnata da lievi dolori e lievi contrazioni muscolari, e da un lieve ma costante mal di testa, che tuttora ho.

La cosa che ho notato è che la sera tende a peggiorare.

La sera del venerdì 10 tornando da lavoro ho accusato una così densa debolezza (facevo fatica a camminare e a reggermi in piedi) da farmi recare al pronto soccorso, dove a seguito di una breve visita nei fatti eseguita facendomi alzare gli arti inferiori, ponendo una mano come contrasto, stessa procedura effettuata alle braccia, dopo avermi fatto seguire il dito con uno sguardo, ed avermi fatto toccare il naso con le mie dita ad occhi chiusi, il dottore si è sentito di escludere danni neurologici, certezza che ha avuto appena riferitogli avvertissi debolezza ad entrambe le gambe, e secondo lui poteva essere una situazione legata allo stress (ero reduce da un periodo stressante al lavoro e dormivo anche relativamente poco).

Le ultime analisi del sangue svolte poco più di un mese fa, avevano come unici valori anomali il colesterolo "cattivo" a 135 (5 sotto la soglia minima di 140) e la transaminasi GPT a 46 (5 sopra la soglia massima di 41).

Il medico curante a cui mi sono rivolto ieri, mi ha prescritto le seguenti analisi del sangue: VES, TAS, PCR, REUMA TEST, ELETTROFORESI SIEROPROTEICA, EMOCROMO, CALCIO, 25 OH VITAMINA D, DOSAGGIO ELETTROLITI (K), DOSAGGIO ELETTROLITI (NA), MAGNESIO (mg), CPK, che ho effettuato prontamente, e attendo responso mercoledì.

Preciso che da alcuni giorni ho deciso di stare a riposo e di non andare a lavoro, per evitare problemi.

Avete idea di cosa possa essere? consigliate altri tipi di esami/visite?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualora la sintomatologia dovesse persistere, un approfondimento diagnostico lo riterrei indicato, pertanto è consigliabile una visita neurologica più accurata ed eventuali esami mirati che il collega potrebbe richiedere qualora lo ritenesse opportuno, per es. una RM encefalica.
Mi pare di capire che al P.S. non sia stato riscontrato nulla di patologico considerato che il medico si è orientato sul fattore "stress", comunque possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio immensamente per la risposta in merito alla situazione di mio fratello. Sono davvero preoccupato per lui e non riesco a pensare ad altro.

Quindi lo stress potrebbe aver causato una cosa simile, a tal punto da rendergli a volte difficoltoso lo stare in piedi?

Altri tre dettagli che vorrei aggiungere:
- stare seduto, specialmente su una poltrona, sembra far peggiorare il sintomo alle gambe;
- a volte, anche se per breve tempo, sembra che i sintomi scompaiano per quanto riguarda le braccia e si attenuino moltissimo anche alle gambe;
- soffre di alcune fitte (non molto dolorose) sparse abbastanza frequenti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, l’ipotesi dello stress è possibile ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause, la mia prima risposta era infatti orientata in tal senso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio ancora per l'attenzione.

Procederemo come da Lei consigliato.

Le auguro un buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie e buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buona sera gentile dottore

Oggi siamo andati al pronto soccorso, gli hanno fatto fare la visita neurologica e ci hanno detto che era tutto ok e il tutto potrebbe essere legato a un periodo o a qualche evento che ha causato particolare stress, situazione in cui in effetti si è ritrovato i mesi scorsi, tra il poco sonno e i problemi di salute (fortunatamente risolti) di nostra madre, che avevano causato paura e ansia in famiglia.

Comunque gli ha dato da fare alcuni esami del sangue, molti dei quali aveva già fatto (li ho elencati nel primo post) e di cui aspettavamo l'esito per domani, ma fortunatamente ci sono arrivati poco fa.

Unico valore fuori dalla norma è la vitamina D, che è a poco più di 6 e a quanto pare è veramente bassa.

Potrebbe essere questa la causa della debolezza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la debolezza muscolare è un sintomo frequente del deficit di vitamina D, potrebbe essere il caso di Suo fratello.

Cordialità