Sensazione di Stordimento

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni e soffro di una sensazione di stordimento che va e viene da circa 6 mesi, questa sensazione è concentrata verso gli occhi, a volte fanno anche male, ho fatto visita oculistica risultata apposto, esami del sangue visita otorinolaringoiatra tutto apposto, sono un ragazzo molto molto ansioso legato purtroppo alla scomparsa di mio cugino nell’eta Di quanto tutti e due avevamo 17 anni, potrebbe essere un problema legato all’ansia ? Da circa 1 mese stavo meglio non avevo avuto più questa sensazione soltanto che andando dal dentista e facendo una lastra nella lastra è comparso un puntino che mi fanno potrebbe essere un linfonodo e non c’è da preoccuparsi ma io collego quello con un tumore che mi ha preso al cervello (sensazione di stordimento) e si sta diffondendo sulla gola, e così in questi ultimi giorni è tornata questa sensazione, secondo voi tutto ciò da cosa è generato ? Potrebbe essere sintomo di qualche malattia grave ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non si faccia prendere da paure immotivate, la sensazione che riferisce, che va e viene, è solitamente di origine ansiosa, è su questo aspetto che deve orientarsi e conseguentemente curarsi.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante ma stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma ci possono essere anche altre cause a generare questo tipo di sensazione ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle caratteristiche da Lei descritte, è questa l’ipotesi di gran lunga più probabile. Ovviamente, come detto precedentemente, riferisca tutto al medico curante che La conosce certamente meglio di noi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per un periodo circa 1/2 settimane proprio quando è subentrato questo pribalema ho avuto una sensazione di instabilità come se fossi ubriaco, non era una sensazione di vera vertigine, un po’ come se camminassi in barca, anche questa è un sintomo dell’ansia ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere anche di origine ansiosa e viene definita "pseudovertigine".
[#6]
dopo
Utente
Se fosse stato qualcosa di grave dottore sarebbe aggravata la situazione da qui a settembre ? Avrei avuto anche altri sintomi ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Molto probabilmente sì.
[#8]
dopo
Utente
Perché io penso che si tratti di un tumore, la sensazione di pesantezza agli occhi e senso di pressione in mezzo alle sopracciglia può essere dovuto anche al fatto che ho la sinusite ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche la sinusite può starci ma un problema tensivo muscolare e/o nervoso è pure frequente.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, di recente ho fatto anche gli analisi del sangue, se avessi qualcosa di grave risulterebbe qualche valore sballato?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre dalle comuni analisi del sangue si riscontrano problematiche importanti, in generale però.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore mi sottoporrò ad una visita neurologica dato che io sono convinto si tratti di un tumore, è possibile alla mia età cioè 22 anni e comunque che in 7/8 mesi ho manifestato solo questo senso di pesantezza agli occhi specie di stordimento e basta ? Avrei avuto anche altri sintomi avessi avuto un male simile ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la sintomatologia non si sarebbe limitata a questo livello, peraltro pure discontinua.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore l’ipotesi della pressione potrebbe essere ? O la escluderebbe ?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di no.
[#16]
dopo
Utente
Dottore le volevo dire che la sensazione che presento anche ogni tanto è come una pressione sui due lati sopra le orecchie un po’ più indietro delle tempie, si sono presentate anche le mosche volanti agli occhi cosa che non ho mai avuto, essendo che avevo anche dolore agli occhi e senso di stordimento oculare sono andato dall’oculista e mi fa che gli occhi sono in ottime condizioni, le mosche voltanti possono essere provocate appunto da forte stress, quindi dottore l’ipotesi che sia del tutto psicologico dovuto ad ansia e stress è più avanzata ora ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

se alla visita oculistica non è stato riscontrato nulla di anomalo è probabile che la sintomatologia sia di origine ansiosa.
Il senso di pressione alla testa invece è verosimilmente causato da tensione muscolare.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho notato che quando faccio la doccia anche nei periodi in cui sono ansioso passa, prababilnenrw il caldo scioglie momentaneamente i muscoli ?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere.
[#20]
dopo
Utente
Il fatto è che ho questa sensazione di pressione anche le sopracciglia infatti quando le tocco sembra che mi faccia male, la tensione muscolare al tatto fa più male ?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di tensione muscolare la pressione di alcuni punti può causare dolore, questi punti sono definiti "punti di dolorabilità pericranica" o "pericranial tenderness"

Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
Un tumore non darebbe questi disturbi ? Per lo più darebbe dolore su un punto preciso e più intenso ? percbe il mio non è dolore ma è un male sopportabile più un fastidio che non aumenta mai di intensità e cel’ho bilaterale a volte come se avessi un casco
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una chiara cefalea tensiva.
[#24]
dopo
Utente
Perfetto dottore ho notato un’altra cosa, le avevo detto in precedenza che la sensazione di stordimento era legata molto alla zona occhi sopracciglia, ho notato che a volte sento come se mi battesse l’occhio, guardandomi allo specchio ho visto che le palpebre hanno delle specie di spasmi uguali identici a quello che succede a volte nei muscoli dopo l’attivita, che si muovono da soli, è una conferma che il problema è del tutto muscolare ? Come dice lei tensiva cioè tensione muscolare
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Verosimilmente si tratta di miochimie palpebrali.
[#26]
dopo
Utente
Sono causate da stati ansiosi anch’esse ?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente ansia e stress.