Esito rm encefalo asimmetria vasi

Gentili dottori, ho 37 anni, un figlio di 10.
5 anni fa ho scoperto casualmente di avere una valvola sorta bicuspide con lieve ectasia aorta ascendente. La valvola è perfettamente funzionante e l ectasia limitata a 39mm.
Nello stesso periodo ho accusato mal di testa, fastidi nella messa a fuoco e sbandamenti. Il curante mi fece effettuare una RM encefalo e tutto risulto' nella norma. Ad oggi continuo ad avere fastidi che ho sempre superficialmente attribuito alla cervicale, sbandamenti, sensazione di non vedere bene, a volte mal di testa. Segnalo che ho sofferto di Aura a volte con emicrania da quando ho 10 anni. Gli attacchi erano 2/3 al mese, non avvengono più da circa 6 anni, da che ho smesso la pillola.
Il medico mi ha fatto effettuare una nuova RM, da cui tutto risulta nella norma eccetto la seguente segnalazione:
Per quanto valutabile regolare Flow void vascolare delle strutture arteriosa intracraniche, asimmetrica rappresentazione dei seni trasverso e sigmoidei così come del golfo dell giugulare per dominanza destra con possibile ipoplasia costituzionale sinistra. Utile in considerazione del quesito diagnostico valutazione angio RM dei seni venosi della dura madre. Il curante dice che va bene fare l'esame per escludere placche o meningioma. Mi sono spaventata parecchio, è davvero necessaria l'angio RM con contrasto? E l'esito è indicativo di tali patologie?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini dell’esame per dare un parere attendibile, tuttavia chi ha refertato l’esame ipotizza un possibile fattore congenito, cioè una condizione che avrebbe dalla nascita (costituzionale). Però una condizione congenita doveva riscontrarsi nella prima RM.
Condivisibile a questo punto un approfondimento diagnostico mediante angio-RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Se può essere un chiarimento, sono riuscita a mettermi in contatto col medico che ha refertato, che mi ha detto di aver segnalato per scrupolo la condizione e che probabilmente nella precedente risonanza non è stata rilevata la stessa situazione per una questione di macchinari meno avanzati. Ha concluso dicendo che potrei fare comunque un angio RM senza contrasto ma senza preoccuparmi troppo. Pensa che se il medico che ha refertato ha parlato in questo modo si possa stare relativamente tranquilli? Posso quindi effettuare la angio RM anche senza il contrasto? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo che quanto detto dal radiologo che ha avuto la possibilità di visionare accuratamente le immagini sia rassicurante. Oggi è possibile effettuare una RM con sequenze angiografiche anche senza mezzo di contrasto.
Segua le indicazioni del neuroradiologo.
Se vuole potrà farci sapere eventuali sviluppi del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio le farò avere aggiornamenti
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le scrivo a seguito della mia precedente richiesta.
Sono in attesa di effettuare l'angio RM, tuttavia ho alcuni sintomi che mi spaventano.
Premetto di avere fortissimi scricchiolii al collo, la rotazione a sinistra è limitata, sento dolore a ruotare al massimo il capo (reduce da torcicollo di circa un mese fa). Sento dolore e fastidio dall'altezza della scapola fino a tutta la zona cervicale. Più che dolore è una vera e propria tensione. Questo si traduce in sensazione di testa compresa, con vista non sfuocata ma poco chiara, e soprattutto ho la sensazione di essere costantemente in barca. A questo si accompagna una leggera nausea, impressione di non coordinare bene occhi e mani. Da seduta e a letto il problema si attenua. La stessa cosa se mi torvo molto impegnata a fare altro, la nausea sembra sparire. Sono molto ansiosa e il referto dell ultima RM non mi ha reso più tranquilla. Ciò che è stato riportato deve mettermi in allarme rispetto ai sintomi che sento? Al momento sto applicando il cerotto keplat nella zona cervicale con benefici molto limitati. Ho avuto in passato due tamponamenti in auto e dalla RM tratto cervicale emergeva solo rettilineizzazione del tratto. Cosa ne pensa? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia riferita non ha nulla a che vedere con il reperto riscontrato alla RM, verosimilmente si tratta di tensione o contrattura muscolare, accentuata dall’ansia.
La rettilineinizzazione del tratto cervicale è una conseguenza della contrattura muscolare.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio cercherò di stare tranquilla a riguardo! La aggiorno con gli esiti della angio RM.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho completato l'indagine con Angio RM senza contrasto.
Le riporto il referto
Lo studio non ha evidenziato rilievo significativi a carico dei principali rami venosi intracranici e a carico dei seni venosi studiati.
Piccola impronta sul seno trasverso di sx da parte di granulazione del pacchioni.
Conclusioni:esame nei limiti della norma
Ringrazio anticipatamente per un suo gentile riscontro
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’esame è negativo, non sono state riscontrate alterazioni.
Mi sembra pertanto confermata l’ipotesi dell'origine congenita che quindi non assume significato patologico.
Ne può parlare con lo stesso radiologo che già conosce il caso.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il cortese e veloce riscontro. Non ho più avuto episodi di emicrania con Aura da anni, ma come accennavo in recente risposta, mi trovo spesso in sensazione di disequilibrio con nausea, e questo si accompagna alle sensazioni che avevo prima dell'aura: impressione di non sentire il braccio sinistro e la bocca mentre parlo, sensazione di debolezza, impressione di non vedere bene le immagini. La pressione è bassina, ma le mie sensazioni sono più simili a quelle che preannunciano l'aura che a quelle della pressione bassa. C'è qualche cosa che ho tralasciato nelle varie indagini oppure devo rimandare tutto alle varie ansia e cervicale?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo che abbia già effettuato gli esami indicati per il Suo problema.
Una parte della sintomatologia ("impressione di non sentire il braccio sinistro e la bocca mentre parlo, sensazione di debolezza, impressione di non vedere bene le immagini") può essere di origine ansiosa ma non si può escludere del tutto un’aura emicranica, anche se atipica, senza cefalea.
Comunque si tranquillizzi e viva serenamente la Sua vita.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto, è stato davvero gentile!
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori,
In seguito alle ultime mie domande, sono proseguiti i sintomi come instabilità e sensazione di rigidità ai muscoli di capo e occhi. Ho cercato di tranquillizzarmi e ignorare questi fastidi, sono stata dall'oculista che ha visto un leggero progredire nell'astigmatismo ma nulla di nuovo.
Questa notte mi sono svegliata in preda ad un prurito fortissimo diffuso a tutto il corpo. A momenti sembra prurito, in altri sembrano punture di spillo, l'impressione è quella di sentirsi tirare un pelo. Da che è iniziato, non è ancora passato.Circa 5 anni fa ho avuto un problema simile e visto che il prurito diffuso non si spiegava, il dermatologo mi consigliò visita dall'ematologo con relativi esami per escludere un linfoma. Gli episodi durarono a lungo ma gli esami erano tutti negativi. Ora la sensazione si è ripresentata. Sulla base degli accertamenti fatti anni fa e di recente, è necessario indagare questa condizione o devo passarci sopra, ritenendola una ulteriore mia manifestazione ansiosa?
Ringrazio per la pazienza e la disponibilità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti l’ipotesi ansiosa è probabile anche considerato che in precedenza si era verificata una sintomatologia di questo tipo con i relativi accertamenti negativi.
Detto questo, da questa postazione non si può liquidare il caso come di certa origine ansiosa (ripeto, molto probabile) ma Le devo consigliare di rivolgersi almeno al Suo medico curante per sentire un parere diretto.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la celere e premurosa risposta.
Se non dovesse cambiare nulla domani sentirò il curante per un parere.
La terrò aggiornato
Cordiali saluti