Rmn cervello

Salve, mia sorella 60 anni non fumatrice,
causa intermittenti mal di testa a livello delle tempie, ha effettuato una RMN cervello e tronco encefalico con contrasto. IIn essa si riferisce che " in sede biemisferica, a livello della sostanza bianca sottocorticale e profonda, si apprezzano multipli nuclei di elevato segnale nelle sequenze T2 pesate e FLAIR, con tendenza alla confluenza, da verosimile in prima ipotesi a esiti di eventi vascolari"

Tutto il resto pare normale cioè "regolare il sistema ventricolare sovra e sottotentoriale e gli spazi liquori periencefalici della base e della volta. Non aree di anomala restrizione del segnale in diffusione da riferire a recenti eventi vascolari, Non aree di enhancement patologico. Struttura della linea mediana in asse" .

Vorrei sapere....Cosa sono quei nuclei evidenziati nel referto ? Cosa ha avuto? Ictus, ischemie? E' una SM o altro? E' un quadro preoccupante?

Faccio presente che ha effettuato visita cardiologica con Ecocardiograma normale (in cui non c'è alcun FPO) , ECG normale, Pressione normale ed Ecocolordoppler TSA in cui si riferiscono segni di iniziale sclerosi parietale con imt bilateralmente aumentato (imt 1,2 mm a six e 1,5 mm a dx) senza stenosi e occlusioni.

Inoltre soffre continuamente di rigidità intermittente alla schiena per cui assume al bisogno FANS senza un effettivo giovamento a lungo termine.

Per completezza le analisi del sangue che periodicamente effettua evidenziano una ves e tas sempre fuori dei limiti (le ultime analisi davano VES 23 e TAS 293 ) ma FATTORE REUMATOIDE, WAALER ROSE e PCR a posto....COLESTEROLO TOTALE sempre un pò alto (220) ..in particolare LDL 126...VITAMINA D carente (17,8)....OMOCISTEINA leggermente alta 18,2 ....Bene PT, PTT, FIBRINOGENO, ACIDO FOLICO, VIT B12, Anticorpi ANA e anticorpi Anti Mitocondri....Invece elevati gli anticorpi Anti TPO (2252)....A tal proposito non sono stati dosati nelle ultime analisi tutti gli anticorpi e tutti gli ormoni tiroidei ma solo l'anti TPO...Però nelle penultime analisi, di un anno fa, erano stati dosati solo gli ormoni tiroidei TSH FT3 e FT4 ed erano risultati normali ...

Per completezza mia sorella è in cura con un farmaco per l'osteoporosi (che tuttavia ha dovuto sospendere recentemente per delle cure dentarie)

Ringrazio anticipatamente i dottori che mi risponderanno...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono state riscontrate delle aree che il neuroradiologo ha interpretato di origine vascolare, cioè delle pregresse ischemie passate probabilmente inosservate a causa delle loro piccole dimensioni.
È ovvio che deve fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo anche per valutare Sua sorella clinicamente ed iniziare un’adeguata terapia, se indicata (anche il lieve aumento dell'omocisteina è opportuno trattarlo).
Lei nel dettagliato racconto non parla di ipertensione né di diabete, presumo quindi che la Signora non abbia di questi problemi, causa spesso delle presunte alterazioni vascolari riscontrate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

nel ringraziarla per la celere risposta, le specifico che
mia sorella non ha problemi di diabete, mentre per quanto riguarda l'ipertensione, nell' ultima visita cardiologica, come detto, il dottore ha riscontrato una pressione normale nonostante mia sorella riferisca da un po' di tempo di sbalzi che lei chiama pressori (al viso si evidenziano come vampate) a causa dei quali, prima di eseguire la RMN, aveva già effettuato una prima visita cardiologica nella quale il dottore aveva effettivamente riscontrato una pressione più elevata. In quel' occasione il dottore ritenne di non procedere con alcuna terapia ma di curare l'alimentazione accompagnata da sorveglianza pressoria.

Lei ritiene che questi sbalzi (pressori?) possono essere la causa di queste presunte pregresse ischemie?

Inoltre le volevo chiedere se la positività prima citata degli unici anticorpi dosati anti TPO sia meritevole di approfondimento mediante ulteriori analisi e visite specialistiche , nonostante nelle penultime analisi, il dosaggio dei soli ormoni tiroidei risultava normale.

A tal proposito le chiedo.....ma una eventuale disfunzione della tiroide, può comportare problemi al cervello come quelli riscontrati alla RMN? O magari, oltre all' osteoporosi, una carenza di Vitamina D ?

Naturalmente mia sorella ha prenotato visita neurologica ed è in attesa di effettuarla, dopo la quale potrò riferire.

Grazie ancora anticipatamente per le eventuali risposte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i presunti sbalzi pressori, se la Signora non ha avuto picchi ipertensivi importanti, superiore a 180 mmHg, ritengo che non siano responsabili del quadro vasculopatico riscontrato.
Una visita endocrinologica può essere utile per approfondire il problema tiroideo ma senza preoccupazione considerato che i dosaggi ormonali sono nella norma.
Tra i fattori che cita non ci sono elementi che possano causare la vasculopatia riscontrata.

Cordialmente