Formazione similcistica occipitale destra

Buongiorno,
mio marito ha eseguito risonanza magnetica prescritta dal neurologo che lo tiene in cura per aurea epilettica per cui assume lamictal 200 in cui si rileva quanto segue:
- mastoidite sx: ed in realtà ha aftto mese scorso un eco per un cisti che aveva all'attacatura dei capelli che non è risultata rilevante
- formazione similcictica pericentrimetrica extracranica occipitale destra con escavazione dell'osso prospisciente da valutare nel contesto specialistico approfondire con rm con mdc ev e monitorare.

Potreste fornirmi delucidazioni..sono un po preoccupata...questa cisti fa pensare a qualcosa di grave? consigliando la rm con mezzo di contrasto o pensato ad una forma tumorale..
saluti
(nome oscurato dallo staff)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la formazione similcistica riscontrata non è nel cervello ma al di fuori della scatola cranica (extracranica). La RM è stata consigliata con mezzo di contrasto per definire meglio la natura di questa formazione.
Fare una RM con contrasto non equivale però necessariamente ad un forma tumorale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta. Quindi ad ogni modo è da fare la rm con mdc per capire...ma statisticamente potrebbe trattarsi di formazione maligna? Dalla risonanza si sarebbe potuto già verificarlo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il neuroradiologo non parla di formazione sospetta per neoplasia ma si limita a definirla "similcistica", una cisti è benigna. Tuttavia consiglia l’approfondimento con mezzo di contrasto, spesso si fa per ulteriore conferma.
Per il resto, non è possibile fare "previsioni".

Cordialmente